La camminata è un successo

Montegiorgio, tutti in marcia con un cappellino rosso

Migration

Successo per la prima edizione di ‘Camminiamo per dire basta’, passeggiata ambientale promossa in occasione della internazionale contro la violenza sulle donne. La manifestazione è stata organizzata dalle associazioni montegiorgesi Viarum, Avis, Fratres, Misercordia, Circolo Magnum raccogliendo il patrocinio del Comune di Montegiorgio, della commissione parti opportunità della Provincia, del tavolo della legalità e dell’associazione ‘On the road’, oltre ad lacune aziende locali che hanno sponsorizzato l’evento. La marcia ha preso il via domenica mattina dalla chiesa di San Paolo di Piane di Montegiorgio, presenti un centinaio di persone tutte munite di cappellino rosso in forma simbolica.

Lungo il tragitto a ridosso del fiume Tenna sono stati toccati siti di interesse storico paesaggistico: il vecchio mulino, la cascata del sasso, il viale del Cipressi Calvi, dove si sono svolte delle soste per discutere e sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, una piaga che purtroppo spesso termina in tragedia.

L’elemento che più volte è stato riportato, il fatto che bisogna educare le future generazioni al rispetto degli altri e delle donne, il primo vero baluardo contro la violenza.