La carica dei piccoli lettori e artisti

Montegiorgio, successo in biblioteca per la premiazione dell’iniziativa dedicata agli studenti della primaria

Migration

Una carica di entusiasmo e allegria ha caratterizzatodomenica pomeriggio presso la biblioteca di Montegiorgio intitolata a Monsignor Germano Liberati, una triplice cerimonia di premiazione. Durante i mesi estivi, più precisamente dal 6 giugno al 30 settembre, 35 alunni delle scuole elementari di Piane e del capoluogo, hanno letto in totale 266 libri, e ognuno ha successivamente compilato una schede riassuntiva del testo letto. Inoltre 14 di loro, hanno realizzato un disegno dedicato ad un episodio significativo del testo appena terminato, in totale sono stati realizzati 62 disegni e tutti sono stati esposti in biblioteca. Proprio domenica alla presenza dell’assessore alla cultura del comune di Montegiorgio, Michela Vita, si è tenuta la premiazione di tre differenti categorie: ’Feroci lettori’, dedicata ai lettori più accaniti; ’Feroci artisti’, dedicata agli autori dei disegni e infine ai migliori video di recensione.

Nella categoria ’Feroci lettori’ sono stati premiati: per le scuole elementari divisi per fascia d’età: Mia Belen Ravera prima classificata 42 libri letti; Livia Koroveshi seconda con 34 libri letti per le classi 1 e 2 elementare. Per le sezione 3-4-5 elementare: Gaia Pochi prima classificata con 43 libri letti, Maria Horoveshi seconda con 39 libri.

Nella categoria Feroci artisti per 1 e 2 elementare sono stati premiati: Maria Canale prima con 12 disegni; Livia Koroveshi seconda con 5 disegni; nella sezione 3-4-5 elementare: Mattia Capretta prima con 14 disegni; Gaia Pochi seconda con 7 disegni, fuori concorso encomi speciali sono andati ad Arianna Petritoli e Lorenzo Fraboni per la bellezza dei disegni.

Infine, è toccato alla categoria audio recensioni, che con il consenso dei genitori hanno realizzato dei brevi video di commento si tratta di Vittoria Ilari, Bianca Ilari, Giandomenico Alessandro e Gaia Pochi a cui si aggiunge Nausica Anagni che pur avendo realizzato una video recensione di qualità non aveva scelto uno dei testi selezionati.

La giornata si è conclusa con una lettura animata per bambini da sero a sei anni, grazie alla partecipazione di psicologi e lettori dell’associazione ‘Nati per leggere’. Un pomeriggio da incorniciare.

Alessio Carassai