La Cattedrale riapre ai visitatori

La Cattedrale, il cuore più bello e antico di Fermo riapre ai visitatori e aituristi. Un altro passo avanti nella famosa fase 2, ormai diventata fase 3: dopo la riapertura domenicale ai fedeli per le celebrazioni eucaristiche, la cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo riapre le porte anche ai turisti da domani. "Nonostante durante il lockdown si potessero tenere aperte le chiese per la preghiera personale – spiega don Michele Rogante, rettore della cattedrale – si è scelto, per prudenza, di tenere chiusa la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, invitando i fedeli a raggiungere le altre chiese aperte della città, come ad esempio la concattedrale di San Domenico. Ma ora, siamo pronti a riaprire".

Dalle 10 di domani infatti, il duomo torna ad spalancare i suoi meravigliosi portoni di bronzo per accogliere quanti vorranno trovare ristoro per un momento di preghiera o fare semplicemente un giro tra le meraviglie della maestosa Cattedrale dell’Arcidiocesi di Fermo. Le aperture rispetteranno i seguenti orari: dal martedì al sabato, la chiesa sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30; il lunedì la cattedrale sarà chiusa ma i turisti avranno la possibilità di effettuare visite guidate grazie al servizio offerto dal museo diocesano (prenotazione al n. 0734229005 int. 35 – Uff. Beni Culturali); la domenica l’orario sarà lievemente diverso (10-13 16.-19.30) così da favorire la partecipazione alla messa delle 12. Messa che nei mesi di luglio ed agosto verrà celebrata anche alle 21.

I fedeli e i turisti in visita saranno invitati a entrare dal portone principale indossando la mascherina, igienizzare le mani una volta entrati nell’atrio, seguire un preciso percorso indicato ed uscire dalla porta Santa laterale: in questo modo verranno rispettate tutte le norme di sicurezza necessarie.