La ciclovia Adriatica Ponte fino a Civitanova, affidati i lavori da 4 milioni

Ieri l’avvio della fase realizzativa di un’infrastruttura lunga 175 metri su tre campate. Collegherà Porto Sant’Elpidio con il Maceratese, Baldelli: "Opera fondamentale".

La ciclovia Adriatica  Ponte fino a Civitanova,  affidati i lavori da 4 milioni
La ciclovia Adriatica Ponte fino a Civitanova, affidati i lavori da 4 milioni

"Doppio passo in avanti per il sistema della ciclovia Adriatica. Dopo la consegna, il 24 aprile scorso, dei lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Cesano, tra Senigallia e Marotta-Mondolfo, oggi pomeriggio abbiamo consegnato i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Un’opera fondamentale nell’ambito del progetto complessivo della Ciclovia Adriatica e che collegherà la ciclabile esistente nel comune di Civitanova Marche con quella in via di completamento nel comune di Porto Sant’Elpidio". È il commento dell’Assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli in occasione dell’avvio della fase realizzativa di un’infrastruttura di ben 175 metri di lunghezza, su tre campate. Un investimento del valore di 4 milioni di Euro: la Giunta Acquaroli ha dunque il finanziamento per il miglioramento e la messa a terra del progetto.

"Un’opera al servizio degli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti, pensata per gli spostamenti quotidiani di chi vive e lavora nei nostri territori, ma anche per il cicloturismo, dando concretezza ai principi di sostenibilità, inter e multimodalità propri della visione infrastrutturale dell’Amministrazione Regionale guidata dal Presidente Acquaroli, continua l’Assessore Baldelli, "La messa in rete di tutti i sistemi di trasporto: integrazione e dialogo tra mobilità su gomma, mobilità ciclistica e mobilità ferroviaria in un’ottica di interoperabilità al servizio del cittadino che potrà sfruttare, magari, il treno in funzione di trasporto pubblico locale come metropolitana di superficie per i movimenti interurbani e la bicicletta per spostarsi in ambito cittadino".

I ponti ciclopedonali sui fiumi Cesano e Chienti rappresentano anelli di congiunzione della Ciclovia Adriatica, l’itinerario ciclabile di interesse nazionale che collega Trieste al Gargano e di cui la Regione Marche è capofila con investimenti di 27,5 milioni di Euro per il completamento di 67 km del tracciato marchigiano.

a.m.