La lezione della Fornero

Migration

"Una buona conoscenza finanziaria è fondamentale per incrementare il benessere delle persone e di un territorio". È stato questo uno degli aspetti emesi nella lezione della professoressa di economia politica dell’Università di Torino ed ex Ministro del lavoro, Elsa Fornero, che ha incontrato gli alunni dell’Istituto Mattei di Amandola.

L’incontro è stato promosso dall’associazione ‘Ex Allievi del Mattei’, che si occupa costantemente di promuovere il buon nome dell’Istituto, oltre ad organizzare incontri culturali e convegni formativi rivolti agli studenti, con estrema soddisfazione ha accolto l’ex Ministro Fornero, che svolse la sua attività sotto il Governo Monti (2011-2013). L’ospite è stata accolta dal sindaco, Adolfo Marinangeli, e dalla dirigente scolastica, Rita Di Persio, che prima dalla lezione, ha avuto modo di visitare la città di Amandola: il santuario del Beato Antonio e il municipio, per poi spostarsi al cineteatro Europa dove appunto si è tenuto l’incontro dal titolo ‘La conoscenza finanziaria di base: strumento di progresso individuale e sociale’. Nell’occasione l’ex ministro Elsa Fornero, che ha dimostrato la sua capacità di illustrare con estrema facilità anche concetti complessi, ha parlato anche dalla funzione della Comunità Europea e degli effetti di sviluppo culturale rivolto alle nuove generazioni.

"La conoscenza finanziaria rappresenta uno strumento essenziale – ha spiegato in uno dei passaggi cardine la Fornero - per incrementare il benessere delle persone, grazie alla maggiore consapevolezza delle scelte in tema di formazione e gestione della ricchezza e nel ridurre il rischio di errori, inganni e vere e proprie frodi". Dopo la lezione si è aperto il dibattito con gli studenti che hanno rivolto numerose domande all’ospite, tanto da sforare l’orario inizialmente previsto per l’incontro.

a. c.