"Secondo me la Samb ha qualità". Parola di Massimo Loviso domenica scorsa al Riviera ad assistere al match con la Recanatese. Il centrocampista emiliano è ormai un sambenedettese di adozione dopo avere deciso di vivere in città e segue sempre con attenzione e passione le vicende rossoblù. 40 anni ad aprile ancora si diverte in campo e veste la maglia dell’Azzurra Sbt, militante nel campionato di Promozione Girone B. "La Samb - aggiunge - è un’ottima squadra, con calciatori di spessore. Il terreno di gioco del Riviera delle Palme non li ha aiutati nella manovra ma quando sarà a posto per i giocatori non ci saranno alibi. Contro la Recanatese era ben messa in campo e con gli innesti dalla panchina Palladini è riuscito ad alzare la qualità ed il ritmo della gara. I rossoblù hanno grandi margini di miglioramento. Alla fine è stato un successo meritato".
Loviso, una volta al top della condizione la Samb riuscirà anche ad esprimersi meglio. "Il preparatore atletico Di Renzo lo conosco molto bene. L’ho avuto a Livorno in B ed in A ed anche a Castelnuovo in D con mister Di Fabio. Il prof è una persona incredibile con una voglia pazzesca di lavorare a San Benedetto e soprattutto di tornare nelle categorie che contano. Insieme a Palladini ed al resto dello staff, rappresenta un valore aggiunto per il club. Sa preparare bene la squadra sia mentalmente che fisicamente. Con lui la Samb ha fatto e farà un indiscutibile salto di qualità".
Come vede il girone F?
"Tosto come sempre. L’ho fatto con il Castelnuovo ed il Notaresco. Ci sono sempre state formazioni bene attrezzate e quest’anno ce ne sono di più. Diverse nobili decadute che vogliono tornare tra i prof, tante piazze in cerca di rivincite che possono rompere le scatole alla nostra amata Samb".
Non bisogna dimenticare anche l’entusiasmo della piazza.
"Domenica scorsa l’ambiente è stato bellissimo. Quando mia moglie ha saputo che la Samb giocava in casa mi ha detto subito di comprare i biglietti. L’abbiamo fatto e siamo venuti allo stadio. Ho notato che nel momento in cui per due, tre volte abbiamo attaccato verso la curva nord, la palla tremava sui piedi dei calciatori della Recanatese. E questo entusiasmo è fondamentale".
Domenica ecco la trasferta di Notaresco.
"Conosco bene la mentalità del posto. E’ sempre un campo ostico ma allo stesso tempo è una squadra che ha qualità. Sarà una partita tosta. I rossoblù dovranno calarsi in questa mentalità e poi fare uscire le sue qualità. Sei la Samb, ti metti l’elmetto e porti a casa i tre punti".
Benedetto Marinangeli