Violenza sulle donne, "Le nostre scarpe rosse per le donne afgane"

Il calzaturificio Agl di Montegranaro devolve tutto l’incasso della vendita di décolleté a un progetto di sostegno voluto dalle sorelle Giusti

Migration

di Vittorio Bellagamba

Un aiuto concreto per le donne afgane caratterizza l’iniziativa organizzata per oggi dal calzaturificio Agl di Montegranaro. Le sorelle Sara, Vera e Mari Giusti a capo dell’azienda fondata nel 1958 hanno organizzato l’evento charity ’Dalle donne per le donne’. Le sorelle Giusti credono fortemente nel legame tra donne e nell’importanza di aiutarsi a vicenda. Per questa ragione, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, Sara, Vera e Mari devolveranno in beneficenza l’intero ricavato proveniente dall’acquisto di ’Virna’, la décolleté rossa di Agl.

I proventi verranno devoluti al Cisda, Comitato internazionale a sostegno delle donne afgane. Agl è un’azienda di calzature fondata nel 1958 a Montegranro nel cuore del distretto calzaturiero del fermano. L’azienda di famiglia nasce grazie all’intuizione di Piero Giusti, il primo delle tre generazioni alla guida del marchio.

Nel corso degli anni le calzature Agl conquistano prima l’Europa e poi gli Stati Uniti. Attilio Giusti, erede del fondatore, impone le sue creazioni sui mercati internazionali grazie alle rivoluzionari tecniche produttive che rendono le sue calzature morbide come un guanto. La fama del marchio e la distribuzione dei suoi prodotti continua ad aumentare grazie alla passione delle sorelle Giusti – Sara, Vera e Mari – terza generazione alla guida di quello che considerano un gioiello di famiglia.

Le sorelle Giusti hanno ridisegnato l’immagine del marchio accompagnandolo verso una nuova epoca. Agl è ora il risultato di un sapiente mix di tradizione, artigianalità, memoria e vocazione, valori condivisi dalla famiglia Giusti e dal team formato da 110 abili lavoratori che provengono da 14 diverse nazioni. La terza generazione di Agl, creatrice di calzature disegnate dalle donne per le donne, assicura uno stile unico abbinato ad un’impareggiabile qualità, facendo di Agl il perfetto alleato per ogni sorprendente momento nella vita di ogni donna. Sara, Vera e Mari sono l’anima del marchio e le loro personalità intraprendenti, determinate e coraggiose si riflettono in ogni collezione.

Ogni sorella ha un ruolo unico in azienda ma insieme, a sei mani, plasmano lo stile creativo del marchio evidenziandone la femminilità e la sofisticatezza che lo caratterizzano. Le sorelle hanno rielaborato i punti di forza del passato tramandati da nonno a nipoti, fondendoli con uno stile contemporaneo per donne moderne, bilanciando nelle collezioni gli stessi elementi di grazia, forza ed eleganza che contraddistinguono le loro personalità.

L’essenza di Agl è quindi il fascino delle sorelle Giusti, l’incredibile sogno di Sara, Vera e Mari di creare scarpe uniche per donne uniche.