Lezioni di legalità: gli studenti in tribunale

Chiusura del progetto diviso in due fasi che ha coinvolto il Carducci Galilei e la Camera Penale con l’avvocato Igor Giostra

Migration

Si è conclusa con la fine dell’anno scolastico l’iniziativa dell’Unione Camere Penali italiane diretta a promuovere l’educazione alla legalità ed al rispetto delle regole con particolare riferimento ai principi costituzionali relativi al processo penale. Un’iniziativa che ha visto in prima linea l’Itet Carducci Galilei. Il progetto è stato svolto in sinergia con l’avvocato Igor Giostra, referente della Camera Penale di Fermo, che ha condiviso con la dirigente scolastica Cristina Corradini le attività di avvio e coordinamento in due fasi.

Nel corso della prima l’avvocato Giostra, dividendo le classi in due gruppi separati per favorire l’interazione con gli alunni, ha illustrato i principi costituzionali afferenti il processo penale, le finalità e il ruolo dei soggetti coinvolti, delineando la figura dell’avvocato quale difensore dei diritti di tutti. Nella seconda fase le classi partecipanti sono state accompagnate presso il tribunale di Fermo per assistere alle udienze penali del giudice Mila Bondi Ciutti e ad una simulazione di processo. La Bondi Ciutti ha spiegato in concreto il funzionamento del processo penale e l’applicazione pratica delle regole costituzionali, delineando a sua volta la figura del giudice quale garante del rispetto del diritto.

f. c.