L’ippica di corsa per il sociale Primo trofeo Claai a Montegiorgio

Migration

Solidarietà, sport e impegno civico si mescolano nella prima edizione del Trofeo Claai (Federazione artigiani e Pmi di Fermo e Ascoli Piceno) che insieme con la Commissione pari opportunità della Regione metterà in pista un grande evento ippico. L’appuntamento si terrà domani all’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio con inizio alle 17.

A presentare il progetto ieri nel Municipio di Montegiorgio il sindaco e presidente della Provincia Michele Ortenzi, la consigliera regionale Maria Lina Vitturini, l’assessore ai servizi sociali Maria Giordana Bacalini, il presidente Claai Maurizio Piergallini, il coordinatore del Circuito delle Stelle Alberto Foa, il presidente dell’associazione Gentlemen Massimo Pierini e Salvatore Mattii dell’ippodromo San Paolo. Quattro gare della giornata saranno dedicate a corse con finalità sociali con l’intento di promuovere il mondo dell’ippica. Nelle specifico due gare eliminatorie del Trofeo Claai con otto concorrenti in gara, i primi quattro di ogni batteria accederanno alla finale, ogni batteria sarà composta da quattro uomini e quattro donne. Il ricavato sarà devoluto all’associazione ‘On the Road’ contro la violenza sulle donne. Una corsa sarà dedicata al Trofeo dei gentlemen che devolveranno il ricavato al centro socio educativo ‘Albero dei Talenti’ di Servigliano.

"Siamo orgogliosi di poter ospitare questo Trofeo – commenta il sindaco Ortenzi – che ci dimostra come unendo le forze si possono ottenere grandi risultati. Il San Paolo è una vetrina di eccellenza per tutta la regione che supera i semplici valori dello sport".

"E stato fatto molto per lo sport al femminile – dichiara Maria Lina Vitturini – ma esiste ancora un profondo divario di trattamenti fra uomini e donne, questa iniziativa è importante per far conoscere i valori sportivi declinati al femminile". Alla manifestazione parteciperanno imprenditori, artisti, amministratori, artigiani di tutta Italia, a rappresentare il fermano ci saranno due donne: Elvinia Minnoni e Deborah Vitangeli. Alla cerimonia di premiazione parteciperà l’onorevole Francesco Battistoni sottosegretario alle politiche agricole.

Alessio Carassai