L’ippodromo si apre a nuove gare

Montegiorgio, il San Paolo ospita la prima tappa del campionato regionale di Monta e Addestramento

Migration

L’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio amplia la sua offerta sportiva, candidandosi di fatto a centro ippico polivalente internazionale. Per la prima volta nelle Marche, prenderà il via a Montegiorgio la stagione agonistica equestre 2022 Fitetrec-Ante, che si terrà il 9 e 10 aprile nell’ippodromo San Paolo con la prima tappa del Campionato regionale di Monta da lavoro tradizionale e Addestramento classico grazie alla collaborazione tra il Cr Marche Fitetrec-Ante e la direzione della struttura ippica montegiorgese.

L’Addestramento classico è una disciplina agonistica che si svolge in un rettangolo 20x40 metri nel quale il binomio cavaliere- cavallo esegue una ripresa di dressage, differente per ogni categoria e giudicata da una commissione con punteggi attribuiti per ogni figura della ripresa e punti d’insieme che valutano la correttezza, l’assetto del cavaliere e atteggiamento del cavallo. La Monta da lavoro tradizionale è invece una disciplina di completo che prevede quattro differenti prove: addestramento, attitudine, gimkana e sbrancamento. Lo scopo della complessa disciplina è quello di trasporre in fase agonistica le competenze di tecnica, addestramento ed abilità dei binomi nel rappresentare la cultura equestre del lavoro col cavallo.

La gara vedrà aperta la partecipazione a tutte le categorie previste dal regolamento: Avviamento start, Avviamento junior, Avviamento senior per le patenti pre-agonistiche e giovanissimi, juniores, cavalli debuttanti, amatori e Open per le patenti agonistiche. "Da tempo stiamo lavorando a questo progetto – spiega Antonella Folchi Vici, curatrice degli eventi dell’ippodromo San Paolo –. L’idea di base è trasformare l’ippodromo San Paolo in un grande centro internazionale dedicato a tutte le discipline legate al mondo del cavallo, questo avrà effetti anche turistici per il territorio. Le prove di Dressage e di Monta da lavoro si terranno in tre appuntamenti sempre al San Paolo: oltre al 9-10 aprile, si proseguirà il 18-19 giugno e il 30-31 luglio. Grande soddisfazione da parte del Cr Marche Fitetrec-Ante per questa collaborazione con l’Ippodromo San Paolo che permette finalmente di approdare alla parte della regione meno popolata da eventi federali e offre l’opportunità di entrare in contatto con le diverse realtà equestri che operano nel territorio". Il primo evento vedrà scendere in campo gli atleti regionali delle discipline Monta da lavoro e Addestramento classico.

Alessio Carassai