Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
5 apr 2022

L’ippodromo si apre a nuove gare

Montegiorgio, il San Paolo ospita la prima tappa del campionato regionale di Monta e Addestramento

5 apr 2022
Dressage di cavalli
Dressage di cavalli
Dressage di cavalli
Dressage di cavalli
Dressage di cavalli
Dressage di cavalli

L’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio amplia la sua offerta sportiva, candidandosi di fatto a centro ippico polivalente internazionale. Per la prima volta nelle Marche, prenderà il via a Montegiorgio la stagione agonistica equestre 2022 Fitetrec-Ante, che si terrà il 9 e 10 aprile nell’ippodromo San Paolo con la prima tappa del Campionato regionale di Monta da lavoro tradizionale e Addestramento classico grazie alla collaborazione tra il Cr Marche Fitetrec-Ante e la direzione della struttura ippica montegiorgese.

L’Addestramento classico è una disciplina agonistica che si svolge in un rettangolo 20x40 metri nel quale il binomio cavaliere- cavallo esegue una ripresa di dressage, differente per ogni categoria e giudicata da una commissione con punteggi attribuiti per ogni figura della ripresa e punti d’insieme che valutano la correttezza, l’assetto del cavaliere e atteggiamento del cavallo. La Monta da lavoro tradizionale è invece una disciplina di completo che prevede quattro differenti prove: addestramento, attitudine, gimkana e sbrancamento. Lo scopo della complessa disciplina è quello di trasporre in fase agonistica le competenze di tecnica, addestramento ed abilità dei binomi nel rappresentare la cultura equestre del lavoro col cavallo.

La gara vedrà aperta la partecipazione a tutte le categorie previste dal regolamento: Avviamento start, Avviamento junior, Avviamento senior per le patenti pre-agonistiche e giovanissimi, juniores, cavalli debuttanti, amatori e Open per le patenti agonistiche. "Da tempo stiamo lavorando a questo progetto – spiega Antonella Folchi Vici, curatrice degli eventi dell’ippodromo San Paolo –. L’idea di base è trasformare l’ippodromo San Paolo in un grande centro internazionale dedicato a tutte le discipline legate al mondo del cavallo, questo avrà effetti anche turistici per il territorio. Le prove di Dressage e di Monta da lavoro si terranno in tre appuntamenti sempre al San Paolo: oltre al 9-10 aprile, si proseguirà il 18-19 giugno e il 30-31 luglio. Grande soddisfazione da parte del Cr Marche Fitetrec-Ante per questa collaborazione con l’Ippodromo San Paolo che permette finalmente di approdare alla parte della regione meno popolata da eventi federali e offre l’opportunità di entrare in contatto con le diverse realtà equestri che operano nel territorio". Il primo evento vedrà scendere in campo gli atleti regionali delle discipline Monta da lavoro e Addestramento classico.

Alessio Carassai

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?