Lotta ai furbetti Vigili sempre più tecnologici

Quindici tablet per le multe che permettono di salvare dati e foto. Arriva anche il ’Targa system’

Migration

La passata amministrazione ha voluto lasciare un segno in merito al controllo e alla salvaguardia della sicurezza stradale, confermando attività in essere e introducendone delle nuove. Intanto lo scorso mese di aprile ha deliberato di estendere per ulteriori tre anni l’attivazione degli apparati per il controllo delle infrazioni semaforiche, per la sicurezza pedonale e per quella dei sottopassi ferroviari nelle aree soggette ad allagamento. Secondo il Comune, che ha emesso una nota in proposito, tali attività rispondono agli obiettivi di riduzione dell’incidentalità e tutela degli utenti posti dall’amministrazione in coerenza con quelli europei (- 50% di vittime e feriti a causa di incidenti stradali entro il 2030). Questa circostanza è stata sempre contestata per i due semafori con telecamera presenti in città dal consigliere di opposizione Renzo Petrozzi con promessa che li avrebbe fatti disattivare una volta in maggioranza. Vedremo... Per la tutela del pedone rimane attivo all’incrocio del lungomare con via Montegrappa il sistema per la protezione degli attraversamenti senza semafori. Da ultimo contro le criticità dei fenomeni atmosferici viene confermato il sistema ’waterguard’ per il controllo dei sottopassi di via Solferino-via San Martino, via Oberdan e via Montegrappa.

L’apparato, attraverso sensori rileva la presenza di acqua in eccesso azionando automaticamente le lanterne semaforiche lampeggianti che segnalano ai cittadini l’inagibilità del sottopasso e allerta la polizia e lo staff tecnico per l’intervento tempestivo finalizzato al controllo ed alla deviazione della circolazione stradale, con risoluzione di eventuali criticità.

Tra le novità, poi, la consegna ai vigili urbani di 15 tablet che permetteranno il salvataggio dei dati e delle foto per le contravvenzioni. Il ’vecchio’ preavviso di accertamento viene sostituito da uno scontrino che permetterà il pagamento della sanzione anche attraverso il servizio home banking con la scansione del Qr code. Inoltre due postazioni per la stampa dei verbali sono state collocate all’interno di altrettanti mezzi della municipale. Si aggiunge la fornitura di un’apparecchiatura ’Targa system’ molto utile nei controlli dei mezzi in transito ed in sosta: rileva eventuali anomalie per mancate revisioni e assicurazioni scadute. La telecamera mobile, attraverso la lettura delle targhe, segnalerà le infrazioni.

Silvio Sebastiani