Luci gratis ai commercianti per il Natale

Il Comune ha incontrato i negozianti: allaccio all’illuminazione pubblica nelle vie del centro

Migration

Il prossimo sarà un Natale se non proprio misero certamente ridimensionato rispetto agli anni passati. A caratterizzarlo il fatto che ogni iniziativa avrà come tema informatore ’la Storia dello schiaccianoci’, che è un balletto, interprete di una favola natalizia, musicato da Tchaikovsky. Questa la novità del Natale 2022: "L’organizzazione delle iniziative natalizie tiene conto del contesto storico ed economico in cui questo Natale si colloca, con il costo dell’energia, che è salito alle stelle. Nel bilancio l’Amministrazione comunale ha inserito una somma inferiore rispetto agli altri anni proprio in conseguenza dell’aumento dei costi dell’energia", lo hanno spiegato gli assessori al commercio e turismo, Giampiero Marcattili, e alla cultura, Carlotta Lanciotti, agli operatori commerciali, intervenuti in discreto numero e in rappresentanza delle diverse zone del paese, all’assemblea da loro convocata venerdì scorso dopo essersi confrontati con la maggioranza ed averne avuto il benestare.

L’impressione è che gli assessori abbiano un po’ messo le mani avanti per cautelarsi rispetto alle proteste che si sarebbero levate da parte degli stessi operatori qualora si fossero trovati di fronte ad un Natale povero senza saperne nulla. Tuttavia, pur restando in questi termini poco brillanti, la situazione, secondo Marcattili e Lanciotti, non deve scoraggiare nell’organizzazione degli eventi, tenendo sempre conto però che dovrà uniformarsi a ’La storia dello schiaccianoci’. Hanno assicurato in particolare che, pur ridotte, le luminarie ci saranno.

La riunione di venerdì è stata molto appressata dai commercianti i quali si sono dichiarati disponibili a collaborare nell’arredamento delle vie. L’Amministrazione ha fatto sapere tramite gli assessori che è pronta a fare la sua parte: per agevolarne la partecipazione metterà a disposizione l’allaccio all’illuminazione pubblica nelle vie del ‘perimetro natalizio’. Chi vuole, sempre seguendo il filo conduttore de ’La storia dello schiaccianoci’, potrà provvedere in maniera autonoma ad un allestimento per ciascuna via: "Considerato che il tema è ampio – osserva Marcattili –, si potranno ad esempio scegliere alberi e festoni con gli stessi colori. Auspichiamo la collaborazione di tutti: l’incontro ha mostrato la piena volontà delle parti di rendere la città più accogliente e attrattiva durante le festività natalizie".

Silvio Sebastiani