Malore dopo la caduta in barca muore pescatore

Filippo Peci è precipitato sul ponte: soccorso, sembrava essersi ripreso, poi ha perso conoscenza

Migration

Si trovava sul peschereccio dove lavorava quando, dopo essersi arrampicato in una delle parti alte della barca, è precipitato sul ponte. In un primo momento non sembrava nulla di grave ma, quando ha fatto rientro a casa, si è sentito male ed è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale "Torrette" di Ancona. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare: a causa di un’emorragia interna è spirato poco dopo.

Ha perso così la vita Filippo Peci, un 77enne di Marina Palmense. L’altro ieri, dopo aver effettuato l’ordinaria manutenzione sulla sua vongolara al porto di Porto San Giorgio, è caduto mentre si trovava su sull’imbarcazione. L’uomo è stato subito soccorso dai colleghi che erano con lui e, apparentemente, non sembrava aver riportato conseguenze gravi, tanto che è tornato a casa da solo con la sua auto. Poco più tardi, però, i familiari si sono accorti che le condizioni di salute non erano delle migliori: in pochi attimi Peci ha accusato un malore e ha perso conoscenza.

E’ scattato immediatamente l’allarme lanciato il 118 e sul posto sono subito intervenuti i sanitari della Croce Verde Valdaso e quelli dell’elisoccorso, che hanno trasportato Peci all’ospedale "Torrette" di Ancona. Le condizioni dell’uomo, all’arrivo al pronto soccorso sono subito apparse disperate a causa dello spappolamento della milza che aveva provocato una fortissima emorragia interna. Nel pomeriggio, a causa del sangue perso, il 77enne è deceduto in ospedale. La notizia della tragedia ha fatto subito il giro del Fermano, soprattutto nella zona costiera, dove l’uomo era molto conosciuto. Peci era una persona benvoluta da tutti, da chi lo conosceva e al porto, dove continuava a lavorare.

A Marina Palmense era colonna portante in tutte le attività: la parrocchia, la vita religiosa e l’organizzazione degli eventi. Peci era molto attivo nella vita sociale ed era uno dei principali organizzatori della tradizionale "Sagra delle Vongole", manifestazione culinaria che si tiene da 47 anni a Marina Palmense.

Il merito del successo di questa iniziativa va in gran parte proprio a lui che si è sempre adoperato a 360 gradi per la riuscita dell’evento.

I parenti, i tanti amici e i conoscenti della vittima dell’incidente, si sono stretti subito intorno allo strazio e al dolore della figlia di Filippo Peci, Milena, che è tra l’altro l’attuale presidente della Pro Loco di Marina Palmense.

Fabio Castori