Malore mentre fa il bagno, muore turista a Fermo

La tragedia a Marina Palmense, a perdere la vita è stato il 75enne Ivo Pozzi che stava trascorrendo le ferie con la famiglia

Allertata anche l’eliambulanza

Allertata anche l’eliambulanza

Fermo, 7 luglio 2022 - Doveva essere una tranquilla mattinata di vacanza in spiaggia, invece si è trasformata in una terribile tragedia per un turista deceduto a causa di un malore che lo ha colto mentre era in acqua. E’ accaduto ieri mattina a Marina Palmense e a perdere la vita è stato il 75enne Ivo Pozzi di Colico, in provincia di Lecco. L’uomo stava trascorrendo le ferie estive nel camping Verde Mare insieme alla moglie e ai nipotini. Pozzi si era recato in spiaggia intorno alle 10 e, visto il forte caldo, aveva provato a trovare un po’ di refrigerio immergendosi nell’’acqua del mare. Erano da poco passate le 11,45 quando un giovane bagnante ha notato che l’uomo ha accusato un malore ed ha perso i sensi. Resosi subito conto di cosa stava accadendo, il ragazzo ha portato a riva il 75enne ed ha iniziato le manovre per rianimarlo. Nel frattempo e sopraggiunta una donna, un medico che trovava in spieggia, che ha preso in consegna l’uomo praticandogli il massaggio cardiaco e la respirazione bocca bocca. Un villeggiante, che ha assistito alla scena, ha immediatamente lanciato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e della Croce Verde Valdaso che, vista la gravità della situazione, hanno anche allertato l’eliambulanza per il trasporto d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale regionale "Torrette" di Ancona.

Purtroppo per il turista non c’è stato nulla da fare, il suo cuore aveva ormai cessato di battere per sempre. L’ispezione cadaverica del medico legale ha confermato che si è trattato di un malore fatale e non di morte per annegamento. Sul luogo della tragedia, per ricostruire la dinamica dei fatti, sono intervenuti gli uomini della guardia costiera di Porto San Giorgio, che hanno ascoltato le testimonianze del giovane che ha soccorso Pozzi e delle altre persone presenti ieri in spiaggia. La salma è stata restituita ai familiari che hanno già fatto rientro a Colico. Pozzi, veniva in vacanza nelle Marche da diversi anni ed era giunto a Marina Palmense da alcuni giorni. Alloggiava nel villaggio turistico Verde Mare dove era molto conosciuto.