Fermo, 18 agosto 2024 – È un attimo e tutto cambia, dal cielo sereno col caldo afoso si passa al grigio plumbeo, con tuoni e fulmini. È la cronaca del penultimo fine settimana di agosto, le ferie sono agli sgoccioli e si fa un po’ di fatica ad accogliere il maltempo, non fosse che è previsto un deciso calo delle temperature destinato dare tregua dopo giorni feroci. Per oggi sono saltate le principali manifestazioni previste, Fermo ha dovuto rinviare al 7 settembre l’attesa ’notte delle candele’, la manifestazione tra suggestione e magia che si tiene a Torre di Palme. Troppo incerto il meteo, troppo rapida l’evoluzione per riuscire a prevedere cosa succederà. Intanto già ieri c’è stato un temporale, breve ma intenso, con una pioggia forte e insistente. Per oggi è previsto un ulteriore peggioramento che sarà ancora presente domani per tutta la giornata, con manifestazioni locali temporalesche e forti.
La raccomandazione è di evitare di esporsi ai fulmini, allontanarsi da qualsiasi oggetto che possa attirare elettricità, evitare alberi soprattutto se isolati. Meglio restare in macchina se si viene sorpresi all’aperto o trovare un rifugio sicuro, mai restare in acqua se si è in spiaggia. Per il resto, non rimane che godersi questa insperata frescura che sa tanto di fine estate e che rovinerà i piani di chi oggi ancora voleva godersi le ferie ma di sicuro migliorerà la vita a chi aspettava con ansia la fine del caldo feroce. Dopo la siccità dei giorni scorsi le prime deboli piogge, ma soprattutto il vento e la grandine stanno iniziando a creare i primi disagi nel territorio. E infatti venerdì i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Montefalcone Appennino, Montelparo e Servigliano per liberare le strade dagli alberi e dai rami caduti in prossimità delle stesse. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose o persone ma solo qualche rallentamento alla viabilità.
Situazione analoga ieri pomeriggio: i vigili del fuoco di Fermo sono stati chiamati a rimuovere alcuni alberi e tronchi caduti lungo le strade in particolare in contrada Camera di Fermo, Moresco e Monterubbiano, anche in questo caso non ci sono stati danni a cose ma solo qualche rallentamento alla viabilità, che si è comunque risolto in pochi minuti grazie al lavoro dei vigili urbani. Le stesse condizioni potrebbero ripresentarsi anche oggi e domani, visto che le previsioni annunciano pioggia evento anche per le prossime ore.