Fermo, in seicento per la maratona dell'Avis

Soddisfatti gli organizzatori: sensibilizzare tutti alla donazione

La premiazione a fine gara

La premiazione a fine gara

Fermo, 18 giugno 2018 - Seicento i partecipanti alla 41esima edizione della ‘Maratona d’estate, su e giù per il Fermano – Avis’ che ieri si sono dati appuntamento davanti alla sede della sezione comunale in via Sant’Andrea a Fermo. Nei due percorsi, 4 km uno, 11 km e 700 metri l’altro: i podisti hanno transitato in via Pompeiana, viale Trieste giungendo a San Francesco e tornando indietro per la bretella Giovanni Falcone con arrivo nella sede mentre quelli impegnati nella lunga distanza hanno proseguito per la Pompeiana fino all’incrocio con la provinciale Valdete e ritorno.

"Grande partecipazione e soddisfazione anche quest’anno – ha detto uno dei pilastri dell’Avis Fermo, Natalino Mattieto – per un appuntamento che ha il suo scopo principale nel sensibilizzare i cittadini al tema della donazione. Insieme con altre 14 sezioni comunali presenti nel territorio Fermano, cerchiamo di portare avanti un’azione capillare nella raccolta del sangue, indispensabile nelle situazioni di emergenza ma anche per moltissime terapie".

Sul podio per la categoria ragazzi: oro per Mehdi Louad, argento per Yosef Lahaouel; tra gli uomini primo all’arrivo con un tempo di qualche secondo superiore ai 45 minuti: Marvin Perugini (Gruppo Casette d’Ete) a seguire: Riccardo Pianesi (Loreto) e Gianni Giansanti (Montegranaro). Caterina Cavarischia (Monti Azzurri Caldarola) prima per la categoria donne, seguita da: Giusy Piccaluga (Ama Civitanova) e Pamela Sgariglia (Faleria). Tra i premiati, anche i primi cinque fermani, nell’ordine: Giampiero Alesiani, Giorgio Galantini, Eliano Vesprini, Gianluca Bordoni e Manuele Mozzoni; Michela Nepi la prima podista fermana. Strettissima la collaborazione tra il gruppo Avis Fermo e quello di Rione Murato che con i suoi 45 atleti è salito sul gradino più alto del podio per la categoria gruppi.

Una menzione per i successivi: Podistica Faleria, Sangiustese, Montegiorgio e Montelupone. A ringraziare il gruppo Avis Montefelcino per il 33esimo anno consecutivo di partecipazione sottolineando il profondo legame di amicizia instauratosi dopo tanto tempo, il collega Mauro Nucci che ha ricordato il motto dell’essere in Avis non solo per correre, ma anche per donare.

Il ringraziamento per la grande passione dei volontari fermani che si prodigano 365 giorni l’anno dimostrando come la donazione nasca da uno spirito di solidarietà e condivisione è emerso nelle parole del sindaco, Paolo Calcinaro, accompagnato dall’assessore Alberto Scarfini. "Un’organizzazione impeccabile anche per la dislocazione dei punti ristoro lungo il percorso di gara – il commento dei maratoneti Tonino Talamonti e Emanuele Simoni dopo l’arrivo – in cui abbiamo riservato le nostre energie per affrontare il pezzo più impegnativo ovvero la salita al giro di boa dell’incrocio tra la Pompeiana e la Valdete".

L’Avis dà appuntamento alla ‘Marcia della Bruschetta’, in collaborazione con l’associazione Spazio Insieme, sempre a Fermo, in occasione della omonima sagra alla fine di agosto.