Medici e odontoiatri premiati per l’impegno a teatro

La presidente dell’Ordine. Calcagni: l’incontro avviene. in un momento delicato. per il mondo della sanità

Migration

Un momento di festa, per una nobile professione, vissuta prendendosi cura degli altri. La tredicesima edizione della Giornata del Medico e dell’Odontoiatra, promossa dall`Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Fermo, si volgerà al Teatro dell’Aquila sabato pomeriggio a partire dalle e 17. A presiedere l`incontro sarà la presidente Anna Maria Calcagni che è, unitamente a tutto il consiglio direttivo, la commissione odontoiatri e il collegio dei revisori, alla guida dell’ordine anche per il prossimo triennio 2021-2024.

"L’incontro avviene in un momento particolarmente delicato per il servizio sanitario nazionale e per la professione medica – spiega la presidente Calcagni – La pandemia del Covid che da fine 2019 ad oggi condiziona l’attività medica in una situazione già critica della organizzazione del servizio sanitario sta peggiorando nell’assicurare l’eguaglianza dei cittadini dal punto di vista di accesso alle cure e garantire a tutti i cittadini pari dignità sociale. Le diseguaglianze in sanità stanno aumentando, la globalizzazione, l’invecchiamento e la digitalizzazione, la intelligenza artificiale stanno mettendo a dura prova tutto il sistema ed il mondo della professione medica ed odontoiatrica deve confrontarsi con criticità specifiche", conclude Calcagni che ricorda come i medici siano chiamati a dare risposte concrete ed immediate ai pazienti, in mezzo a crescenti difficoltà segnate dall’aumento dei bisogni di cure ed assistenza e dalla carenza di mezzi e risorse.

Il programma della serata, oltre al saluto delle autorità degli enti che hanno patrocinato l’incontro, prevede la relazione della presidente Calcagni e dell’odontoiatra Eugenio Tosco, vice-presidente della commissione odontoiatri.

Seguirà la cerimonia di consegna della medaglia d’oro ai colleghi che compiono 50 anni dall’inizio della loro professione, di quella d’argento ai medici che celebrano il venticinquesimo, in un passaggio ideale di esperienza ai giovani membri che presteranno il Giuramento di Ippocrate a sancire il loro ingresso formale nell’attività professionale.

a. m.