Incendio a Monte Urano, morta l'anziana rimasta ustionata ai fornelli

La vittima, Anna Pieretti, sabato stava cucinando quando la vestaglia aveva preso fuoco. Era stata trasportata a Cesena, ma il suo cuore non ha retto

Anna Pieretti

Anna Pieretti

Monte Urano (Fermo), 14 febbraio 2019 - Non ce l’ha fatta Anna Pieretti la donna monturanese di 84 anni che si trovava ricoverata al Centro grandi ustionati di Cesena a causa dell’incidente domestico di sabato scorso in cui le si era incendiata la vestaglia mentre si trovava davanti ai fornelli.

Troppo gravi e profonde le ustioni riportate. Nonostante un disperato tentativo di trapianto della pelle, le condizioni dell’anziana non sono migliorate e il cuore della donna ha ceduto. Il dramma si era consumato sabato sera in un’abitazione di Monte Urano di via Marconi.

Erano da poco passate le 19,30 quando l’anziana si trovava in cucina e si accingeva a prepararsi un piatto di pasta. Dopo aver messo sui fornelli una pentola con l’acqua per la cottura, ha acceso il gas, ma, per cause ancora in corso di accertamento, ne era scaturita una fiammata che aveva incendiato la vestaglia indossata dall’84enne.

In meno di un attimo la donna era stata avvolta dal fuoco, ma aveva avuto la prontezza di riflessi di gettarsi addosso l’acqua della pentola ancora fredda. Un gesto che momentaneamente le aveva salvato la vita, visto che poi aveva avuto il tempo di mettersi sotto la doccia e completare l’opera di spegnimento. Un vicino, attirato dalle grida disumane, aveva subito lanciato l’allarme e sul posto erano intervenuti i sanitari del 118. Dopo le prime cure, gli operatori, vista la gravità della situazione, avevano condotto l’anziana al pronto soccorso di Fermo.

Qui i medici l’avevano sottoposta alle cure del caso e ad un attento esame, che aveva permesso di riscontrare ustioni di terzo grado, gravi e profonde, in diverse parti del corpo. Le condizioni dell’84enne avevano spinto i sanitari a chiedere un trasferimento urgente al centro grandi ustionati di Cesena, dove la donna si trovava ricoverata in prognosi riservata. Gli specialisti romagnoli non avevano mai sciolto la prognosi a causa della gravità delle ustioni, ma anche dell’età dell’anziana e del rischio di setticemia. Anna Pieretti lascia il marito Corrado Tomassini e figlio Andrea.