Porto Sant'Elpidio, morto in bicicletta per un malore

Per Bruno Brasili, 60 anni, presidente onorario dell'Atletica Porto Sant'Elpidio e fondatore del Palio del Mare, non c'è stato nulla da fare

Bruno Brasili

Bruno Brasili

Fermo 16 giugno 2019 -  Stava pedalando in sella alla sua bicicletta da corsa quando, per cause ancora in corso d’accertamento, Bruno Brasili, 60 anni, di Porto Sant'Elpidio, si è fermato e si è accasciato a terra. Ha perso così la vita il consulente finanziario, il ciclista amatoriale, atleta di lungo corso, presidente onorario dell'Atletica Porto Sant'Elpidio e fondatore di quel Palio del Mare che, l’anno scorso, aveva contribuito a far risorgere dalle ceneri dopo tanti anni di stop e del quale stava organizzando la nuova edizione.

La tragedia si è consumata nella tarda mattinata di oggi lungo la strada provinciale Paludi. A dare l’allarme è stato un automobilista di passaggio che ha notato il ciclista a terra esanime: “Era sull’asfalto, verso il bordo della strada, ed era privo di conoscenza. Ho capito subito che era accaduto qualcosa di irreparabile ed ho allertato il pronto intervento”. 

Sul posto sono subito intervenuti i sanitari del 118 e i militi della Croce Verde di Porto Sant’Elpidio, che hanno tentato in ogni modo di rianimare l’uomo. Purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare: il suo cuore aveva ormai cessato di battere per sempre. La prima ispezione cadaverica ha attribuito la causa del decesso ad un arresto cardiaco provocato da un infarto, escludendo categoricamente che si sia trattato di una caduta fatale.

L’uomo che non aveva con sé i documenti e aveva il telefonino bloccato, è stato identificato solo alcune ore dopo dalla polizia. Il riconoscimento della salma è stato effettuato dal fratello presso l’obitorio di Fermo, dopodiché la Procura della Repubblica ha dato il nullaosta per i funerali e il corpo è stato restituito alla famiglia.

AGGIORNAMENTO Commozione al funerale di Bruno Brasili