Movida a Montegranaro: le regole

Chiusura dei locali all’una e trenta nei weekend, deroghe per il Veregra Street. Cambia anche la viabilità

Migration

Montegranaro si prepara alla stagione estiva ragionando come una località che vuole incrementare la sua vocazione turistica, disponendo alcune deroghe agli orari di chiusura dei pubblici esercizi sia nel periodo del Veregra Street (dal 19 al 21 giugno nella versione Veregra Children, e dal 23 al 26 giugno con il festival degli artisti di strada vero e proprio) sia nei restanti periodi estivi, pensando anche a una diversa organizzazione dei parcheggi in centro città. "Dopo un ampio e costruttivo confronto interno all’amministrazione e con i commercianti, si è stabilito che nei fine settimana, (venerdì e sabato), l’orario di chiusura dei pubblici esercizi che somministrano alimenti e bevande e organizzano momenti di intrattenimento musicale viene spostato all’1,30" spiega il sindaco Endrio Ubaldi.

E’ stato necessario trovare una soluzione che conciliasse le legittime esigenze dei residenti, con l’intenzione di agevolare il più possibile gli esercenti che hanno intenzione di organizzare serate per invogliare i giovani a restare in città. Un necessario distinguo è stato fatto per il fine settimana del Veregra Stret quando la città sarà invasa da centinaia e centinaia di visitatori e i locali potranno restare aperti fino alle 3 del mattino. "Nei giorni del festival, abbiamo cercato di evitare al massimo i disagi ai commercianti di Viale Gramsci, Largo e di via E. Di Battista, posticipando il più possibile gli orari dei divieti di sosta e di circolazione" aggiunge il sindaco, riferendosi alle fasce orarie in cui la viabilità in centro città subirà inevitabilmente delle modifiche e limitazioni per consentire l’allestimento delle decine di spettacoli del Veregra Street. Dalle 18,30 del 23 giugno fino alle 3 dei giorni successivi, sarà chiuso il varco all’altezza del ‘Baretto’ in via E. Di Battista e la circolazione sarà vietata all’interno di tutto l’anello interessato dal festival.

In piazza Mazzini, dove è previsto uno spettacolo quotidiano a partire dalle ore 19, il divieto di sosta e di circolazione, sarà dalle ore 16 in poi. Nel piazzale San Serafino, in Largo Conti e lungo viale Gramsci, invece il divieto di sosta partirà dalle 16,30, ma si potrà comunque circolare fino alle 18,30 (fino alle 18, dietro le mura). Nei giorni scorsi, gli amministratori hanno voluto confrontarsi su queste disposizioni con i commercianti che hanno le loro attività in quelle vie, "e hanno apprezzato questo tipo di organizzazione" conclude il sindaco.

Marisa Colibazzi