Museo Archeologico, avanti con i lavori

Intanto è stato approvato il progetto per sistemare lo spazio antistante alla struttura

Migration

Continuano i lavori per l’ampliamento del museo archeologico aperto nell’aprile del 2019 che attualmente si compone di tre stanze in cui sono esposti i corredi funerari di tre delle venti tombe rinvenute in contrada Cugnolo, nei pressi della frazione nel versante sud del borgo. Con i lavori di ampliamento, coordinati dalla Soprintendenza come avvenuto per i lavori del primo nucleo del museo, verrà realizzata una nuova aula di circa 60 metri quadrati per ospitare i resti della tomba di un guerriero ed il suo corredo funerario ed un’aula didattica.

Intanto è stato approvato il progetto esecutivo, cui seguirà l’assegnazione dei lavori, per una migliore sistemazione dello spazio antistante il museo, con un miglioramento dell’accesso per i disabili ed una riqualificazione del belvedere. Gli interventi rientrano nel finanziamento complessivo di 150mila euro (che comprende l’ampliamento del museo in corso e la sistemazione dell’esterno), di cui 120mila a seguito della partecipazione del Comune ad un bando del Gal Fermano, il restante con fondi comunali.

La Regione ha previsto la realizzazione di azioni di supporto alle strategie di sviluppo locale, per favorire l’aggregazione sul territorio regionale di soggetti pubblici e privati accomunati da un condiviso obiettivo di sviluppo e da una partecipata strategia di azione e il Gal (Gruppo di Azione Locale) ’Fermano Leader’, è il soggetto responsabile dell’attuazione del Psl (Piano di Sviluppo Locale). "I lavori proseguono all’interno e poi interesseranno anche l’esterno del museo archeologico – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. Un ringraziamento agli Uffici Comunali, per il lavoro propedeutico e di coordinamento che viene eseguito, all’architetto Livio Valentini e all’ingegner Cesare Ascani, redattori del progetto".