Natale di eventi per adulti e bambini

Monte Urano, ricco cartellone degli appuntamenti. Si parte il 2 dicembre con l’accensione delle luminarie

Migration

Un calendario natalizio ricchissimo di appuntamenti per tutte le età. Torna ’Il Natale... la storia più bella’ per un insieme di eventi che abbraccerà l’intero periodo natalizio di Monte Urano. Un intero panorama di giornate che viene suddiviso in aree tematiche partendo dagli appuntamenti dedicati ai più piccoli fino al concerto del Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano senza dimenticare ovviamente gli incontri a carattere culturale e il coinvolgimento delle scuole.

A fare gli onori di casa, in occasione della presentazione del programma, il primo cittadino Moira Canigola insieme con l’assessore alla cultura Loretta Morelli e le consigliere comunali Barbara Sabbatini e Alessia Iacopini. "Dopo due anni difficili – ha detto –, segnati dall’emergenza sanitaria, torniamo a vivere il periodo natalizio in un ritrovato clima di condivisione, ma ben consapevoli che oggi esiste un’ulteriore emergenza alla quale far fronte, ed è quella economica. La nostra città ha quindi riconfermato, come già in passato, la scelta di un’illuminazione led a basso consumo energetico ed ha puntato ad eventi che coinvolgessero l’associazionismo cittadino e la rete dei commercianti, perché da questo riappropriarsi del senso di comunità, dando valore alle cose semplici possa nascere nuova linfa". Il via ufficiale ai festeggiamenti ci sarà il 2 dicembre con l’accensione delle luminarie e non solo. Infatti a partire dalle 18 si inizia con il programma della cultura e della letteratura. Verrà proiettato nella sala riunioni del Comune, presente il regista Enzo De Camillis, il docufilm ’Un intellettuale in borgata’, incentrato sulla figura di Pier Paolo Pasolini. Altra data importante per il Natale della cultura è quella del 10 dicembre quando, nella biblioteca Ada Natali, ci sarà l’atteso taglio del nastro per il ’Piccolo museo della poesia’, angolo che raccoglie volumi che vanno dalle laudes al primo ‘900, curato espressamente dalla Casa Museo Arnoldo Anibaldi.

Solo un piccolo antipasto perché poi ci sarà il ritorno del concorso ’La vetrina più…’ che coinvolge i commercianti del territorio, oltre al Natale a misura di bambino proposto dalla Pro Loco della presidente Lucia Gallucci o la musica con l’appuntamento del 23 dicembre per il concerto del Premiato Corpo Bandistico Città di Monte Urano.

Roberto Cruciani