Natale, la pista di ghiaccio resta in piedi

La Giunta ha stabilito con una delibera di non accantonare l’ipotesi anche se saranno valutate soluzioni alternative per risparmiare

Migration

È una forma di resistenza, un modo per riempire di vitala città. La Giunta comunale sta lavorando al prossimo Natale in città, un evento che ha portato Fermo al centro dell’attenzione di tutta la regione e già da diversi anni. Al tempo della crisi, serve qualche attenzione in più, si cercano soluzioni alternative ma nel frattempo l’ipotesi di sistemare di nuovo la pista di ghiaccio in piazza resta in piedi. Lo ha deciso la stessa Giunta con una delibera dell’11 ottobre in cui si gettano le basi per il Natale 2022.

Ci saranno da valutare pro e contro, si terrà in considerazione l’importante aumento del costo dell’energia, di sicuro quella che è stata sempre una delle attrazioni più amate e vissute da fermani e non solo potrebbe essere di nuovo sistemata in piazza, tra il 21 novembre e il 16 gennaio, al massimo.

Si parte dunque con la richiesta di manifestazioni di interesse per allestire una grande pista dei divertimenti, a patto che non si sfori la cifra pagata negli anni passati, quando il costo dell’energia era decisamente diverso. L’accordo è che al gestore della pista verranno rimborsati 8 mila euro e nel frattempo il costo dell’energia elettrica sarà sostenuto dallo stesso gestore che avrà l’occupazione di suolo pubblico gratuita. E ancora, previsto di sicuro il mercatino, per altre attrazioni si attendono proposte, anche perché non è ancora stato scelto il tema conduttore della festa più bella dell’anno. Lo aveva già detto il sindaco Calcinaro, un Natale come si deve è anche garanzia di economia, di movimento in città, dell’arrivo di visitatori e di turisti attratti da una città Natale che, fin dalla gestione di Francesco Trasatti come assessore alla cultura ha sempre fatto il pieno di consensi.

Oggi ci lavora Micol Lanzidei per la cultura, con la collaborazione del turismo di Annalisa Cerretani e del commercio di Mauro Torresi. E proprio nei confronti del commercio, hanno ribadito nella riunione di giunta, è parso doveroso pensare comunque ad un evento che si possa far notare.

"L’amministrazione – si legge nella delibera – intende procedere alla organizzazione di eventi, iniziative culturali, manifestazioni commerciali straordinarie, spettacoli, intrattenimenti e animazioni, come pure iniziative di accoglienza turistica, in collaborazione con le associazioni culturali cittadine e le contrade. Del resto il Natale a Fermo negli ultimi anni è diventato, con il suo pacchetto di spettacoli, giochi e intrattenimenti, un evento, per alcuni il più atteso dell’anno, in grado di veicolare un forte interesse turistico".

Lo spettacolo, in sostanza, deve continuare, sperando di voltare pagina verso un anno migliore.

a. m.