"Natale sarà a tema ’Schiaccianoci’"

L’assessore Marcattili si gode il successo di Castelloween: grazie a tutti i volontari e alle associazioni

Migration

"Soddisfattissimo e anche di più", si dichiara l’assessore al commercio e turismo, Giampiero Marcattili, per l’ottima riuscita della festa di Castelloween che ha richiamato a Porto San Giorgio tantissima gente e sta pensando già ai prossimi appuntamenti che sono la fiera di autunno il 20 novembre, il Black Friday il 25 novembre e poi full immersion nelle festività natalizie. "Castelloween – spiega – è stato un bel banco di prova perché è andata bene sia domenica che lunedì e doppiare un’iniziativa, spalmandola come abbiamo fatto su due giornate, era comunque una scelta che ritengo sia stata pienamente centrata: domenica la festa è durata tutta la giornata e lunedì si è concentrata nel pomeriggio". Assessore, a cosa può essere attribuito cotanto successo della manifestazione?

"In primo luogo al fatto che i cittadini abbiano risposto, che l’iniziativa sia stata condivisa dalla città e che, alla fine, pure i commercianti si siano lasciati coinvolgere. Ma più di ogni altra cosa mi piace sottolineare il fatto che si sia formato un gruppo di giovani, a cominciare da Giorgia Squarcia ma anche Javiera castro, Vittorio Quondamatteo e Pamela Cocci, molto partecipativi per cui quando l’amministrazione fa una scelta è supportata anche da una forma di volontariato che ne può determinare il successo".

I prossimi appuntamenti?

"Certamente la fiera di autunno, a seguire il Black Friday e poi siamo entro il Natale".

Lei ha detto che le festività natalizie avranno un tema conduttore: la storia dello schiaccianoci. Tradotto?

"In effetti abbiamo scelto un tema per addobbi e iniziative varie e vorremmo coinvolgervi pure il tessuto commerciale. Lo schiaccianoci oltre ad essere un balletto musicato da Cajkovskij è anche una favola di Walt Disney. Quindi ci vorremmo agganciare a questo tema per dare un taglio ovviamente commerciale alle manifestazioni". Saranno tutte collegate al commercio?

"Naturalmente no. Ci saranno altri tipi di attrattive, tra cui quelle di natura religiosa: ad esempio ci sarà sempre una via dei presepi e sarà Corso Castel San Giorgio. Quindi non trascuriamo l’aspetto religioso. Ci piace un addobbo più frizzante più giovane, più attuale ma allo stesso tempo la cura dell’aspetto religioso perché Castel San Giorgio sarà dedicata ai presepi".

Le luminarie?

"Le luminarie sono un problema di scelta in cui tener conto del caro corrente elettrica. Il 4 incontro commercianti e insieme decideremo il da farsi".

Silvio Sebastiani