Natasha porta la Quintana sui social

Servigliano, la Stefanenko racconterà la manifestazione al mondo del web. Ricchissimo il cartellone

Migration

Un incrocio di passioni che sarà raccontato passo dopo passo in esclusiva da una madrina di eccezione come Natasha Stefanenko sui suoi canali social. La Stefanenko è rimasta stupita dalla qualità della manifestazione, dall’impegno dei suoi organizzatori, ma soprattutto dal fatto che la Quintana da sempre è l’elemento che unisce le generazioni di Servigliano. E’ stata presentata ieri la 54esima edizione del Torneo cavalleresco di Castel Clementino, da sempre l’evento che innesca le rivalità ma crea anche l’unione di una comunità. Nei panni di magnifico Messere e sindaco di Servigliano Marco Rotoni ha consegnato all’ospite un mazzo di rose rosse, ma poi è subite tempo di palio.

"Il torneo cavalleresco è al centro di questa comunità dal 1969 e non si è mai fermato – dichiara Rotoni – una cosa impensabile per una comunità di circa 2.300 abitanti. Chi arriva si trova catapultato quasi in un gioco di ruolo, questa è una manifestazione che fa nascere sane rivalità e fa incontrare la gente, noi ne avevamo bisogno". Non si è fatto attendere il pensiero del presidente dell’Ente torneo Maurizio Marinozzi: "A Servigliano non c’è nulla di più importante della Quintana, siamo l’unica giostra in Italia che non si è mai fermata anche con la pandemia. L’unica cosa che ci manca è quella di raccontare al mondo questo nostro orgoglio. Siamo da sempre abituati a pensare con la testa della città e il cuore e la qualità della vita dei piccoli borghi, ma fatti i dovuti distinguo non abbiamo nulla da invidiare al Palio di Siena". Nell’occasione è stata annunciata la dama di Rione San Marco che rappresenta la municipalità, ruolo assegnato a Francesca Berdini. "Da marchigiana acquisita sono felice di vivere questa manifestazione – dichiara Natasha Stefanenko – la cosa bella che ho ascoltato è il fatto che il Torneo leghi le varie generazioni del paese. A me piace raccontare le Marche".

È stato poi il regista della manifestazione Gianluca Viozzi a raccontare l’evento che torna ai tempi pre pandemia con un cartellone ricchissimo che si snoderà fra il 12 e 21 agosto ospitando la gare degli alfieri e musici, la rievocazione storica della cessione della Piana di San Gualtiero, i banchetti rionali, l’esibizione del Gams quest’anno dedicata alla ‘Divina Commedia’; sabato 20 agosto il corteo storico e per chiudere il 21 la Giostra dell’anello che assegnerà il palio 2022. Presenti alla cerimonia i rappresentanti e consoli dei rioni: Paese Vecchio, Rione Santo Spirito, Porta Navarra, Porta Marina e la presidente della Pro loco Luigina Rossi.

Alessio Carassai