Nuovi locali della ‘Sezione Primavera’

Inaugurazione a Piane di Montegiorgio dopo i lavori di ampliamento della scuola: ospiterà 10 bambini

Migration

Sono stati inaugurati martedì pomeriggio a Piane di Montegiorgio i nuovi locali che ospiteranno la ‘Sezione Primavera’, rivolta a bambini con età compresa fra 24 e 36 mesi. Alla cerimonia ha partecipato il sindaco Michele Ortenzi con la Giunta al competo: gli assessori Maria Giordana Bacalini, Michela Vita, Lorena Marzialetti, Alan Petrini e il consigliere Lorenzo Macinelli, oltre ad alcune famiglie con bambini al seguito che fra pochi giorni inizieranno a frequentare la struttura. I locali della ‘Sezione Primavera’ sono stati realizzati con un progetto di ampliamento dell’attuale scuola dell’Infanzia di Piane grazie ad un finanziamento complessivo del valore di 155.000 euro di cui 95.000 euro con fondi ministeriali e 60.000 euro la compartecipazione del Comune di Montegiorgio.

Dopo la cerimonia del taglio del nastro effettuata grazie anche alla collaborazione di due bambini nelle vesti di valletti, gli ospiti hanno potuto visitare la struttura che si sviluppa su una superficie di circa 65 metri quadrati. "La Sezione Primavera ospiterà 10 bambini con età compresa fra 24 e 36 mesi – spiegano gli amministratori – e i posti sono stati già tutti assegnati. La creazione di questo nuovo servizio è stato voluto per rispondere alle esigenze della popolazione, che ci chiedeva di attivare un servizio dedicato a questa fascia di età. Non è un caso che anche i 30 posti disponibili dell’asilo nido sono già pieni, segno che questo servizio funziona e viene apprezzato. Questa nuova struttura comprende un ampio spazio interno dedicato ai laboratori ed ai giochi, è stato realizzato anche un piccolo ufficio, una cucina, un fasciatoio, inoltre con una spesa accessoria di 15.000 euro sono stati acquistati arredi e giochi che rispondono ai requisiti montessoriano per offre ire un servizio efficiente. Sono stati allestiti anche dei giochi per le attività all’aperto".

Al termine della cerimonia del taglio del nastro, i bambini insieme ai genitori hanno potuto prendere confidenza con i giochi, gli spazi e anche le insegnanti con cui fra pochi giorni saranno avviate le attività didattiche.

Alessio Carassai