Ogni martedì artisti di strada e visite guidate

Presentato il cartellone di eventi estivi del. Comune: Festa del Mare fissata per il 14 agosto

Migration

"I martedì di Porto San Giorgio": forse la specifica e forte caratterizzazione data a questo giorno della settimana è la vera novità del cartellone delle iniziative estive, che è stato presentato ieri nella villa Bonaparte. Ogni martedì: spettacoli di artisti di strada alle 21,30 in piazza Matteotti durante il mercatino; visite guidate alla città anche i notturna; i siti di interesse storico ed artistico aperti gratuitamente fino alle 23,30, mostre di pittura in corso Castel San Giorgio e nei suoi vicoli dalle 19 alle 24. Per il resto le iniziative presentate sono una riproposizione di quelle degli ultimi anni con qualche ritorno certamente gradito come la festa del mare e le serate danzanti “Ciliegi Rosa”: "La festa del mare è fissata per il 14 agosto" ha precisato l’assessore al turismo, Giampiero Marcattili che ha presentato il cartellone insieme alla collega alla cultura Carlotta Lanciotti: "Questa amministrazione – aggiunge l’assessore – ha l’ambizione di crederci un po’ di più perché per Porto San Giorgio la festa del mare con la padella gigante dell’Adriatico è un simbolo".

Le serate di Ciliegi Rosa sono tre: il 4 agosto in piazza Matteotti, il 10 a Bambinopoli e il 22 nella piazzetta mosaico sul lungomare sud. Marcattili ha anche annunciato che Porto San Giorgio ospiterà miss Italia l’11 di agosto: "Abbiamo dato una seconda data al Jazz al castello – interloquisce l’assessore Lanciotti – e con orgoglio riportato il concerto dove è nato, cioè nel corso Castel San Giorgio. Armonie della sera è stato riconfermato, è un evento proposto dal direttore artistico Marco Sollini a Rocca Tiepolo.

Poi abbiamo con grande piacere collaborato con Marco Renzi dell’associazione Proscenio per il festival Marameo, teatro in piazza per bambini e famiglie, una rassegna di tre serate: la prima il 5 agosto con “I tre porcellini” per proseguire il 12 con “Pulcinella” e il 19 si chiuderà con “Cappuccetto Bluse”. Alla chiesa San Giorgio Martire 16esima edizione del festival organistico internazionale città di Porto San Giorgio, il cui direttore artistico è Mario Ciferri che ringrazio tanto per l’impegno e la dedizione nell’organizzazione di questo bellissimo evento. Siamo riusciti anche a portare a termine Napoli Cantanno che è uno degli eventi più acclamati e richiesti dal popolo sangiorgese.

Inoltre dal 14 al 21 agosto mostre fotografiche nei bar e il 16 agosto Via di fuga, mostra d’arte dei ragazzi del liceo artistico.

Silvio Sebastiani