Ora il Tarantelli parla all’Europa

Gli studenti dell’istituo alberghiero hanno ricevuto la certificazione di ’Qualità e-Twinning’

Migration

Collaborare, condividere e connettersi con altri istituti europei attraverso una grande community online. In estrema sintesi, è questo l’obiettivo del progetto eTwinning al quale alcuni studenti dell’istituto Tarantelli hanno partecipato nell’anno scolastico 201920 e per la quale sono stati premiati con il Certificati di Qualità Nazionale eTwinning.

Alessandro Bellabarba, Caterina Ghezzi, Maicol Terribili, Manuel Rossi, Monia Wakil, Sirghis Muhaxhiri della classe 5° A Enogastronomia e Laura Niccolini e Satomy Pellicetti della classe 5C Sala e Vendita si sono avventurati in un gemellaggio digitale con altri 10 istituti superiori europei, instaurando un dialogo a distanza con studenti frequentanti le scuole partners, fino alla creazione di un libro digitale bilingue, un "puzzle" rielaborato di ricerca-azione eletto come prodotto finale del progetto.

La premiazione, avvenuta nel cortile dell’Istituto in presenza del Dirigente Scolastico, Roberto Vespasiani, della Responsabile di Sede, Franca Romagnoli e della Referente eTwinning, Laura Gentili, ha rappresentato una tappa importante nel percorso di internazionalizzazione della scuola, arricchito da un riconoscimento di Qualità attribuita al progetto europeo "Mujeres ignoradas, mujeres ilustres" dall’Unità Nazionale eTwinning e realizzato sulla tematica condivisa in spagnolo e francese.

La collaborazione tra i docenti e le classi coinvolte, coordinate dalle scuole superiori di Mantes-La-Jolie in Francia e Tarragona in Spagna, ha portato ad approfondire l’apporto di alcune donne illustri che nel tempo si sono distinte nei diversi ambiti del sapere, restando spesso nella penombra, in difetto di pari opportunità. Nel corso del progetto, particolare attenzione è stata rivolta alla figura di Olympe de Gouges, femminista francese ghigliottinata e alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.

Il tema di quest’anno, da affrontare in inglese e francese con la classe 5BC , sarà l’obiettivo 11 di Agenda 2030 (Città e comunità sostenibili) per una nuova sfida europea di qualità, coordinato dalle docenti Laura Gentili e Fabiola Isidori.

Matteo Malaspina