Orgoglio marchigiano. Le eccellenze locali celebrate in piazza

Personaggi, sportivi, imprenditori, esponenti del mondo dell’arte e autorità tutti insieme per festeggiare i successi del territorio .

Orgoglio marchigiano. Le eccellenze locali celebrate in piazza

Personaggi, sportivi, imprenditori, esponenti del mondo dell’arte e autorità tutti insieme per festeggiare i successi del territorio .

E’ tutto pronto per la 24esim edizione de ‘La Notte dell’orgoglio marchigiano’, che si svolgerà lunedì alle 21 nella piazza Vittorio Emanuele II di Francavilla d’Ete. Una festa dedicata alla marchigianità alle eccellenze del territorio: personaggi, sportivi, imprenditori, esponenti del mondo della cultura che attraverso la loro professione promuovono le Marche in Italia e nel mondo. Martedì nella sala consiliare di Francavilla d’Ete, alla presenza dei consiglieri regionali Jessica Marcozzi e Marco Marinangeli; del presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi; Nicolino Carolini e Costantino Trasarti, rispettivamente sindaco e vice di Francavilla d’Ete; Renzo Marinucci e Daniela Pomili, presidente e tesoriera della Pro loco francavillese. "Questa è la 24esima edizione de ‘La Notte dell’Orgoglio’, la 13esima da quando si svolge a Francavilla – dichiara il sindaco Nicolino Carolini – . Devo ringraziare ricordare Sergio Tofoni, che ha ideato la manifestazione che purtroppo ci ha lasciato alla fine del 2023. Questa è una manifestazione che celebra le eccellenze del nostro territorio, che ha ottenuto circa 110 patrocini fra comuni ed enti istituzionali delle Marche. Ringrazio la Regione Marche, e lo staff che ha lavorato con grande impegno all’allestimento della serata".

"Era doveroso sostenere questa manifestazione – dichiarano Marcozzi e Marinangeli – sia per la sua storicità, ma soprattutto perché contribuisce a far conoscere la bellezza e la grandezza delle Marche. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro territorio". Parole rimarcate anche dal presidente della Provincia Ortenzi. Ad impreziosire la serata ci saranno tanti ospiti: Ron Moss; Samuele Peron, Enzo Paolo Turci, Emanuela Folliero medrina e presentatrice, Violante Placido, Rosanna Fratello, Francesco Arca, Giancarlo Tabarella e Riccardo Foresi; e non poteva mancare come presentatore della serata il giornalista Tiziano Zengarini. Durante la serata saranno assegnati 10 premi: sport alla M&G scuola pallavolo e Yuasa Battery di Grottazzolina; imprenditoria alla Giampaoli di Ancona; innovazione alla Linky Innovation di Fermo; cultura alla città di Pesaro; sociale e volontariato a Laura Marziali di Fermo; ricerca scientifica a Simone Pizzi responsabile centro regionale della terapia del dolore; Tv e spettacolo al regista maceratese Damiano Giacomelli; ambiente a Eso Recycling riciclo di materiale sportivo; ‘Orgoglio Italiano’ alla Guardia di Finanza e premio speciale a Giorgia Alfonsi stilista ascolana del riuso. A tutti sarà consegnata una statuetta del ‘guerriero marchigiano’.

Alessio Carassai