Palazzo Gherardini: riapre il ristorante

Migration

Correva l’anno 2014 quando l’ex ristorante Il Melograno, situato nei locali dello storico Palazzo Gherardini incastonato tra le musa storiche di Sant’Elpidio a Mare, chiuse definitivamente.

Da quella data, il Comune ha invano cercato per anni un ristoratore che prendesse in gestione quei locali e finalmente, lo scorso anno, la Lady Chef Barbara Settembri si è fatta avanti e oggi pomeriggio alle ore 17 inaugurerà ‘La Locanda dei Matteri’.

L’importanza non sta solo nel ristorante in sé ma anche nella riapertura di quello che prima era un orto botanico d’eccellenza, ora ripiantumato e trasformato in un giardino floreale.

"Siamo contenti che ritorni un’attività ristorativa dove era prima, in un palazzo storico di proprietà comunale – dice l’assessore con delega al centro storico, Gioia Corvaro -. Giovedì prossimo riaprirà anche l’enoteca Messervino in corso Baccio e il centro cittadino si arricchirà di qualità, accoglienza e ricettività".

Così, dopo che il Comune elpidiense i giorni scorsi ha presentato a Tipicità il portale del turismo, potrà contare anche sull’impegno dei privati per accogliere al meglio i turisti che visiteranno Sant’Elpidio.

"I nostri ristoratori sono nostri partner sia per il progetto pensato per l’estate che per il nuovo portale turistico – continua la Corvaro -. Potenziare l’ufficio turistico senza l’accoglienza della ricettività non ha senso.

La riuscita della stagione estiva ha bisogno dell’impegno e dell’apertura dei privati con la quale collaboriamo

e portiamo avanti un lavoro di squadra".

Matteo Malaspina