Palazzo Graziani rinasce con nuovi appartamenti

Saranno destinati a nuclei familiari che hanno più bisogno, grazie a un progetto di Comune e Regione ci sono quasi due milioni per il recupero

Migration

Un milione e 731mila euro per recuperare un immobile abbandonato da anni. Finalmente Palazzo Graziani trova un nuovo destino, dopo anni da abbondono, dopo le ferite del sisma, dopo il degrado di un edificio in pieno centro della città, vicino alla casa di cura Villa Verde. Dopo i lavori di sistemazione, il palazzo sarà messo a disposizione per appartamenti destinati a nuclei fermani a basso reddito, anche coppie giovanili o per anziani in coppia o, purtroppo, singoli. E’ il risultato di una progettualità proposta dal Comune in un bando emesso dalla Regione Marche e di cui si è ricevuto l’esito: due i progetti in Regione approvati, per le città di Fermo e Senigallia, con un bando riservato alle città con più di 20.000 abitanti. Forte è stata la collaborazione con l’Erap di Fermo sia per la stesura di un progetto che prevederà anche spazi comuni di housing, sia per quello che sarà il corso del recupero, dalla progettazione alla realizzazione di un lavoro che toglierà un altro scheletro dalla città.

Secondo il sindaco Calcinaro si tratta di un problema abbandonato da anni che diventa una felice opportunità per la città: "Un altro finanziamento che arriva, l’ennesimo, perché si hanno idee, meriti, progettualità e tenacia, spiega il primo cittadino, Perché il merito, ancora, conta e si vede, in Regione Marche e nello Stato: in questi anni sono giunti milioni su milioni, in progettazioni e finanziamenti europei, ministeriali, nei piani legati al sisma". Grande soddisfazione anche per l’assessore al Patrimonio Ingrid Luciani e per quello ai Servizi Sociali, Mirco Giampieri: "Il recupero di un immobile che iniziava a essere un problema per la città e che diventerà una occasione per nuclei fermani in fragilità è un bel segno, frutto del lavoro di uffici che non si sono mai fermati nel voler intercettare risorse e di una collaborazione utile con l’Erap che a breve porterà peraltro il recupero di altri otto appartamenti cittadini, l’acquisto di ulteriori 67 immobili presso l’area Vallesi e la ristrutturazione di alcune unità vicino via Fermi e via Tiziano: insomma risposte importanti per le difficoltà abitative specie dei nuclei familiari più ampi che trovano spesso purtroppo difficoltà di sistemazione. Un lavoro di programma, un lavoro che darà risposte".