Fermo, Palio dell’Assunta, vince Contrada Fiorenza / FOTO

Trionfo per Nino Manca in sella a Calliope da Clodia. Guarda le foto

Contrada Fiorenza ha vinto il Palio dell’Assunta (Foto Zeppilli)

Contrada Fiorenza ha vinto il Palio dell’Assunta (Foto Zeppilli)

Fermo, 15 agosto 2018 - Calliope da Clodia, con in sella Nino Manca ha regalato il Palio 2018 a Contrada Fiorenza con un finale di corsa imponente che ha beffato i favoriti a conferma che il Palio dell’Assunta di Fermo, spesso, molto spesso, se lo aggiudica un outsider (FOTO).

Grande festa in casa della Nobile Fiorenza cui la sorte aveva assegnato il cavallo arrivato per ultimo, quale riserva, nel lotto dei dieci. Quella appena andata in archivio è stata un’edizione del Palio carica di polemiche per una prima tenzone richiamata ben quattro volte del mossiere toscano Davide Busatti (inizio in confusione il suo), poi lasciata partire dopo che lo stesso aveva urlato no, no, no senza però avere il coraggio di far esplodere l’ennesimo mortaretto: risultato Castello partito in ritardo e Campiglione che s’è fermato.

Grandi proteste, ma oramai la tenzone era stata lasciata andare per la vittoria di contrada Fiorenza davanti a Torre di Palme, terza al ripescaggio contrada Castello.

Seconda tenzone buona alla seconda chiamata ed incerta fino alla fine con Campolege, San Martino e Capodarco insieme al curvone che si ostacolano a vicenda, ne approfitta contrada Pila che, però, non è ha più e lascia campo libero a Campolege e San Martino, con Capodarco al ripescaggio premiata dalla sorte e quindi in finale insieme Contrada Fiorenza, Torre di Palme, Campolege e San Martino. Mauro Nucci