Palio dell’Assunta 2022 Fermo: ecco i cavalli protagonisti

Svelati i nomi dei dieci animali, è andata poi in scena la Tratta dei Barberi con il sorteggio per l’abbinamento puledri-contrade

Cavalcata dell’Assunta: ecco la presentazione dei cavalli

Cavalcata dell’Assunta: ecco la presentazione dei cavalli

Fermo, 13 agosto 2022 - Protagonisti indiscussi della Corsa al Palio dell’Assunta 2022 ovvero la corsa tra le dieci contrade fermane, su due batterie più finale, del 15 agosto saranno i seguenti cavalli: All- di Massimo Milani, Scuderia: Massimo Milani, Siena; Audace da Clodia- di Francesco Giunti, Scuderia: Muzzi Galoppo, Siena; Bontour- di Salvatore Morabito, Scuderia: Simone Mereu, Rapolano (SI); Cerru de Aighenta- di Angelo Citti, Scuderia: Citti, Sutri (VT); Condor nero- di Vanessa Bracaloni (Si); Spartaco da Clodia- di Alexandra Timofte, Scuderia: Topalli, Fucecchio (FI); Sultano da Clodia- di Denise Cei, Scuderia: Topalli, Fucecchio (FI); Tempesta da Clodia- di Giuliano Sampieri, Scuderia: Sampieri, Siena; Uan King - di Giuliano Sampieri, Scuderia: Sampieri, Siena; Zamura - di Loriana Chinoli, Siena.

Intanto ieri sera fino a tarda notte in Piazza del Popolo, cuore della città, è andata in scena la Tratta dei Barberi ovvero il sorteggio per l’abbinamento dei cavalli del Palio alle contrade. "La corsa dei Barberi o palio dei Barberi– il cenno storico del regista Adolfo Leoni – si correva per festeggiare la vittoria, avvenuta nel 406 sotto Fiesole, del generale romano Stilicone contro Radagaiso, condottiero ostrogoto a capo di un esercito delle tribù germaniche dei Goti, Vandali, Suebi, Burgundi detti appunto Barberi".

Il giorno di Ferragosto, la corsa sarà preceduta dal Corteo Storico in costume del XV secolo per le vie cittadine. Lungo circa 850 metri, il percorso di gara è tutto in salita con partenza da largo Ostilio Ricci per proseguire lungo via Trevisani, viale XX settembre, imboccare il famoso Curvone che porta a rettilineo finale con arrivo in viale Vittorio Veneto. Nel Frattempo, fervono i preparativi per il Magnifico Processionale Religioso, il corteo in notturna di domani sera, che partirà alle ore 20,45 davanti alla Chiesa di San Zenone (zona Piazzetta) per procedere lungo corso Cavour, attraversare Piazza del Popolo già Piazza Grande (ore 21) e ancora lungo viale Mazzini fino in Cattedrale.

Tra le novità di quest’anno, la famiglia Fogliani, appartenente alla contrada Campolege, che si unirà al corteo uscendo dall’omonimo palazzo in largo Fogliani proprio come accadeva nell’antico passato.

La Cavalcata, documentata dalla pagina miniata del Missale de Firmonibus del 1436 conservato presso il Museo Diocesano, era il corteo processionale in cui i principali partecipanti sfilavano a cavallo che, al lume di torce e candele- veniva perciò detta anche ‘Luminaria’- la sera del 14 agosto, vigilia della festa, arrivavano in Duomo per offrire ceri e doni alla Vergine Maria Assunta in Cielo, Patrona Celeste e della città.