Palio dei Comuni: attesa finita. Oggi la gara

Montegiorgio, si parte alle 12 all’ippodromo. Dopo la sfilata delle delegazioni con Miss Italia come madrina iniziano le sfide

Migration

La lunga attesa è terminata: oggi è la giornata della 34esima edizione del Palio dei Comuni all’ippodromo San Paolo di Piane di Montegiorgio, una vera festa per gli appassionati di ippica di tutta Europa, una vetrina di promozione per le Marche e non solo. Ieri sera i vari Comitati del palio rispettando le tradizioni hanno organizzato la goliardica cena della giubba, ma oggi si scenderà in pista per contendersi il prestigio e l’agognato drappo.

La manifestazione prenderà il via all’ippodromo alle 12 con l’apertura degli stand e la prima corsa della giornata; alle 13,20 si svolgerà la sfilata di apertura con le associazioni e le delegazioni dei comuni fra cui brillerà la presenza della madrina Zeudi Di Palma Miss Italia in carica, a cui seguirà la benedizione del Palio, inoltre sarà suonato l’Inno di Mameli e l’Ave Maria di Schubert interpretati da Julia Burduli. Alle 15,30 partiranno in successione le tre batterie eliminatorie.

Nella Prima batteria ci saranno in ordine di partenza: Sant’Elpidio a Mare con Achille Blv; Montappone - Viscarda Jet; Rapagnano - Blackflash Bar; Monte Urano - Zacon Gio; Assisi - Verdon Wf; Castelfrentano - Chief Orlando; Petritoli - Vesna; Magliano di Tenna - Allegra Gifont e Recanati - Voodoo dei Greppi. Nella Seconda: Gualdo Tadino - Bengurion Jet; Porto San Giorgio - Vincerò Gar; Francavilla d’Ete - Atik Dl; Montegiorgio - Cokstile; Ascoli Piceno - Gambit Brodde; Loreto - Adamo Dipa; Macerata - Amon You Sm e Campofilone - Africa Jet.

Nella Terza: Belmonte Piceno - Vaprio; Fermo - Akela Pal Ferm; Civitanova Marche - Global Trustworthy S; Servigliano - Usan Toll; Montegranaro - General Bianco Nl; Santa Vittoria in Matenano - Bonjovi Mmg; Massa Femana - Ambra Grif; Porto Sant’Elpidio - Bonneville Gifont e Ancona - Velorama Gaps. Accederanno alla finale che si correrà alle 18,40 i primi quattro classificati di ogni gruppo.

Nell’arco della giornata all’interno dell’impianto saranno in funzione ristoranti, bar e gli stand espositivi dei molti comuni aderenti che presenteranno la loro storia e prodotti tipici. A completare il tutto il fascino di una gara che unisce sport, tradizioni e tanta passione.

Alessio Carassai