Fermo, Blanco e Calliope eroi di Fiorenza. Partono da riserve e vincono il Palio

La Nobile entra per la quarta volta nell’albo d’oro della Cavalcata

NOPPASPP021-F_WEB

NOPPASPP021-F_WEB

Fermo, 17 agosto 2018 - Calliope da Clodia, barbero di riserva subentrato a Vidoc, non ritenuto idoneo per correre il Palio dopo la visita veterinaria, con in sella Salvatore Blanco (fantino scelto all’ultimo istante disponibile) ha regalato il Palio 2018 a contrada Fiorenza con un finale di corsa imponente che ha beffato i favoriti a conferma che il Palio dell’Assunta di Fermo, spesso, molto spesso, se lo aggiudica un outsider. Quando si dice la sorte benevola che ha messo insieme una serie di fattori positivi, imprevedibili alla vigilia della corsa al Palio, quando gli esperti non davano un briciolo di speranza alla contrada Fiorenza. Grande festa, invece, in casa della Nobile che ha scritto per la quarta volta il proprio nome nell’albo d’oro della corsa al Palio, cui la sorte aveva assegnato il cavallo arrivato per ultimo, quale riserva, nel lotto dei dieci.

Quella appena andata in archivio è stata comunque un’edizione del Palio, carica di polemiche per una prima tenzone richiamata ben quattro volte dal mossiere toscano Daniele Busatti (inizio in grande confusione il suo), poi lasciata partire dopo che lo stesso aveva urlato per ben tre volte no, no, no senza però avere il coraggio di far esplodere l’ennesimo mortaretto. Risultato: Castello partito in ritardo e Campiglione che s’è fermata.

Grandi proteste, ma oramai la tenzone era stata lasciata andare per la vittoria di contrada Fiorenza davanti a Torre di Palme, terza al ripescaggio contrada Castello. La tenzone successiva data buona alla seconda chiamata: corsa incerta fino alla fine con Campolege, San Martino e Capodarco insieme al curvone che si ostacolano a vicenda, ne approfitta contrada Pila che, però, non ne ha più e lascia campo libero a Campolege e San Martino, con Capodarco al ripescaggio premiata dalla sorte e quindi in finale insieme Contrada Fiorenza, Torre di Palme, Campolege e San Martino. Finale bellissima vinta di forza da Calliope che ha mandato in visibilio i contradaioli della Nobile, molti dei quali increduli perché mai avrebbero immaginato di poter vincere la 37esima edizione del Palio dell’Assunta.

Ora la contrada si prepara a festeggiare la vittoria con una serie di manifestazioni che saranno programmate a breve, mentre alle altre nove contrade altro non è restato che riporre drappi e speranze, oltre alla cocente delusione, pronte però a lanciare la sfida a Fiorenza per la prossima edizione. A chiudere il giorno del Palio dell’Assunta la festa della vittoria di Fiorenza in piazza Grande, e a seguire la ribalta nazionale grazie alla collaborazione del Tgr Marche e del suo direttore Maurizio Blasi: oggi pomeriggio, in differita su Rai 3 nazionale andrà in onda alle 18.30 circa, un’ampia sintesi della Cavalcata dell’Assunta e della corsa al Palio.