Petracci: in agenda nessun aumento di tasse

L’assessore al bilancio rassicura i cittadini: "Piuttosto faremo sacrifici neri, ma quella possibilità è solo l’ultima delle ultime"

Migration

"Voglio dirlo chiaramente: non abbiamo in agenda di alzare le tasse, faremo sacrifici neri piuttosto. Quella possibilità è solo l’ultima delle ultime". Sarà questa la più gradita delle dichiarazioni effettuate dall’assessore al bilancio, Alessandra Petracci, nel rispondere ad alcune nostre domande: "Crediamo che per il Comune sia giunto il momento di cambiare direzione, il bilancio va gestito i costi controllati e ridotti quando rappresentano spreco di risorse e per fare questo occorrono professionalità adeguate" quando si esprimeva in questi termini Alessandra Petracci non poteva certo immaginare che a produrre il “cambiamento di direzione” sarebbe stata chiamata lei stessa. Del resto ai bilanci è abituata in quanto imprenditrice. Un’imprenditrice prestata alla politica? No un’imprenditrice che ama la politica. Non l’ha abbandonata neanche dopo l’insuccesso come candidata sindaco alle comunali del 2017. Le domande che le abbiamo rivolto sono tese a conoscere quale sia stato l’impatto dell’abnorme aumento dei costi energetici sul bilancio comunale corrente e quale lo sarà sul prossimo in termini di tassazione e fornitura di servizi. Inoltre quale impostazione pensa di dare al bilancio 2023, se si discosterà da quelli del passato, quali i principali obiettivi con esso verranno posti e come ritiene possa il Comune aiutare famiglie e imprese in affanno a causa del caro bollette di luce e gas. Secondo lei, è chiaro che ci troviamo di fronte ad un impatto difficile da fronteggiare, per cui l’impegno dell’Amministrazione è di reperire le risorse per affrontare l’emergenza dando risposte puntuali alle difficoltà delle famiglie sangiorgesi. Per quanto riguarda l’impostazione del bilancio sottolinea che sarà diversa dal passato anche per motivi strettamente tecnici se si considera che finora non si è mai pensato di installare pannelli fotovoltaici o altre strutture che ci avrebbero consentito di affrontare questa crisi energetica con maggiore serenità.

"Mi piace pensare – conclude - che anche per gli obiettivi ci sarà una discontinuità rispetto al passato: più che parlare di obiettivi affidandoci a dichiarazioni e proclami, vogliamo siano le cose che realizziamo il nostro manifesto politico. Ci muoviamo e continueremo a muoverci con un affiatamento che non è comune trovare in qualsiasi gruppo di lavoro. Il sindaco Valerio Vesprini sta coordinando e indirizzando tutti noi nel rispetto del programma della coalizione che ha vinto le elezioni, portando a casa risultati concreti già dai primissimi mesi di lavoro".

Silvio Sebastiani