Il giallo delle piume di gallina dentro al cimitero

Sant'Elpidio a Mare, si tratta di vandali o qualcos'altro?

Gallina (immagine di repertorio)

Gallina (immagine di repertorio)

Sant'Elpidio a Mare (Fermo), 21 gennaio 2019 - Pochi giorni prima di Natale, era toccato ai bagni pubblici interni al piccolo cimitero di Cura Mostrapiedi essere oggetto di atti vandalici, con escrementi umani sparsi sui muri e sui pavimenti. Un paio di giorni fa, un altro episodio riconducibile ad un atto vandalico - «Speriamo che si tratti di questo, ci rifiutiamo di pensare a chissà cos’altro» affermano le persone che hanno fatto l’inquietante scoperta - è accaduto nella parte antica del camposanto: accanto a una siepe, e a poca distanza dalle sepolture a terra, è stata rinvenuta una grande quantità di piume di una gallina spennata.

«Avevamo notato qualche piuma sparsa a terra, ma non gli abbiamo dato peso. Quando abbiamo scoperto il mucchio di penne a ridosso della siepe, ci siamo spaventati e preoccupati - prosegue il racconto di alcune persone -. Inizialmente, abbiamo pensato che fossero piume di piccione, invece, erano di gallina. La cosa ci è parsa molto inquietante. Non capiamo chi possa aver portato dentro al cimitero quelle piume, come ci siano arrivate, perché si trovassero concentrate in quell’unico punto e che significato abbia tutto ciò».

«Con il cuore pesante per la preoccupazione e lo sconcerto – concludono - abbiamo pensato di ripulire la zona da queste piume. Non capiamo il senso dell’accaduto, ma siamo addolorati. Occorre aumentare i controlli anche in un piccolo (e isolato) camposanto come quello di Cura Mostrapiedi: i nostri defunti meritano rispetto».