Polo Montessori a Villa Vitali

Migration

Un luogo storico, per ambienti scolastici nuovi che guardano al futuro. E’ pronto ad accogliere alunni, docenti e personale Ata per l’imminente inizio dell’anno scolastico l’immobile dell’ex scuola di Villa Vitali in via Ponchielli a Fermo, dopo i lavori di rifunzionalizzazione che lo hanno riguardato.

Interventi che in complesso hanno interessato anche l’adeguamento sismico e l’ampliamento della mensa dell’immobile, all’interno dell’omonimo parco, con un doppio obiettivo: recuperare una scuola storica della città e dare vita ad un Polo Montessori, con materna ed elementari, includendo la sezione normale della materna, oltre che creare un polo green, moderno e sicuro.

Lavori di rifunzionalizzazione, la cui progettualità è stata condivisa con la dirigenza scolastica, che sono stati eseguiti dalle ditte Antonio Ventra di Melfi, Paolone e Di Bernardo di Teramo, la direzione dei lavori dell’ingegner Cesarino Catalini, il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale, di cui è dirigente Alessandro Paccapelo, con Daniela Diletti e Roberta Fabiani, con due finanziamenti riconosciuti e assegnati per l’esecuzione dei lavori, ovvero 630 mila euro del Miur più altri 500 mila euro di fondi comunali.

L’attività della scuola Villa Vitali fino ad ora si è svolta, provvisoriamente, in alcuni locali in via Zeppilli dove è stata trasferita da tempo per poi, visto che sono terminati i lavori, poter ritornare nell’immobile nel quale sono stati eseguiti gli interventi e restituire così alla città questo plesso storico. Il sindaco Paolo Calcinaro ricorda che la scuola torna in un luogo caro ai fermani, in condizioni del tutto ottimali: "Tra l’altro ci sono fondi del Pnrr che permetteranno di recuperare il parco pubblico ex novo". "Vedere rivivere la scuola di Villa Vitali è un momento forte ed importante per la città, spiega l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani, sarà una scuola moderna e sicura, funzionale, orientata al futuro dando la possibilità di due corsi, sia quello ordinario che Montessori".