Meteo, continua l’allerta maltempo. Evacuate 7 persone ad Amandola

Monitorati fiumi e rete viaria. Ad Appignano del Tronto uno smottamento ha interessato la strada chiusa al traffico

Maltempo

Maltempo

Amandola (Fermo), 10 febbraio 2017 - Massima allerta su fiumi e rete viaria nelle Marche, colpite da un’ondata di maltempo. Giovedì sette persone sono state evacuate dalle loro abitazioni ad Amandola per un dissesto idrogeologico in località Pian di Contro nell’area sud della zona industriale. Ma la frana (una colata di scivolamento) che ha costretto all’evacuazione è stata monitorata tutta la notte e, secondo quanto riferito dal sindaco Adolfo Marinangeli, “sembra che non si sia mossa”.

“Siamo in attesa di una visita di controllo da parte della Protezione civile” spiega Marinangeli. Continuano a essere monitorate le aste fluviali, in particolare il fiume Menocchia a Cupramarittima (Ascoli Piceno), ma tutti i corsi d’acqua sono in piena.

Anas comunica che l'ex strada statale 433 Val d'Aso, che collega Pedaso (Fermo) e Comunanza (Ascoli Piceno), è provvisoriamente chiusa a causa di una frana. Il traffico è deviato con indicazioni in loco. 

Ad Appignano del Tronto uno smottamento ha interessato la strada di circonvallazione del centro abitato, che è stata chiusa al traffico nel tratti di competenza comunale. Si attende ora l’intervento della Provincia che potrebbe chiudere o limitare la circolazione, anche per far lavorare i suoi mezzi.