Processione per il patrono Tornano i fuochi sul mare

Il sindaco sta lavorando all’organizzazione del tradizionale appuntamento, ultimo del suo mandato. Lo ’Street food festival’ si farà dal 21 al 25 aprile

Migration

Mai come quest’anno l’Amministrazione si è impegnata così tanto e con ampio anticipo nella predisposizione degli eventi civili e religiosi in onore del patrono San Giorgio, la cui ricorrenza cade il 23 aprile. Anche perché essendo l’ultima del suo mandato che organizza intende far sì che si svolga tutto nel migliore dei modi e nella massima sicurezza. A cominciare dalla processione che ritorna dopo due anni di sospensione a causa del covid. Per definire gli appuntamenti e le modalità di esecuzione il sindaco, Nicola Loira, si è incontrato con il parroco della chiesa di San Giorgio, don Mario Lusek. Il recupero della tradizionale processione basterebbe da solo a dare significato alla festa più importante della città, sia perché è una manifestazione a cui i sangiorgesi tengono moltissimo sia perché è un segnale straordinario di superamento dell’emergenza pandemica e ritorno alla normalità, di cui si vuole ringraziare il patrono San Giorgio.

Sindaco e parroco si sono soffermati in particolare ad esaminare gli aspetti organizzativi del corteo sui quali si confronteranno pure con la prefettura. Nel 2020 la benedizione della città con il busto del Santo è avvenuta dal sagrato della chiesa, nel 2021 è stato benedetto il mare dalla piazzetta Silenzi, sul lungomare centro, dove la reliquia è stata trasportata in forma privata. Quest’anno vi sarà accompagnata con la processione, nel pomeriggio del 23 aprile. Altro evento che si recupera dopo due anni è il grandioso spettacolo pirotecnico sul mare. Ci sono poi la grande fiera di San Giorgio il 10 aprile e il concerto della banda cittadina alle ore 21,15 del 23 aprile nel teatro comunale. Inoltre lo ’Street Food Festival’, che è l’iniziativa clou di primavera organizzata dall’associazione ’Gente di strada’, è stato programmato nel periodo delle festività del patrono e durerà un giorno in più: dal 21 al 25 aprile. L’evento del sabato legato al festival #deejiaystreet avrà come protagonista Albertino.

Il famoso deejiay sarà in piazza Matteotti e farà ballare i giovani. L’associazione sta mettendo a punto il programma musicale per le quattro giornate. I truck con le specialità italiane ed estere saranno posteggiati lungo il viale Buozzi e come al solito funzionerà il pagamento in lire: 1 euro uguale 1.000 lire. Oltre ad Albertino l’organizzazione potrebbe portare altri noti artisti. Il tutto, eventi civili e religiosi, a segnare un po’ il ritorno alla socialità.

Silvio Sebastiani