Raccolta rifiuti, avanti con Ecoelpidiense

A Monte Urano presentato il nuovo appalto alla società che ha la gestione da dieci anni con ottimi risultati

Raccolta rifiuti, avanti con Ecoelpidiense

Raccolta rifiuti, avanti con Ecoelpidiense

Si punta sulla continuità con l’obiettivo di una migliore qualità. Questo è emerso dalla conferenza stampa di presentazione del nuovo appalto del servizio raccolta rifiuti a Monte Urano, che vedrà ancora protagonista l’Ecoelpidiense dando seguito alla linea dei precedenti dieci anni ma implementandola con novità sostanziali e nuovi servizi. Soddisfazione nelle parole della sindaca Moira Canigola: "Un sistema della differenziata porta a porta che va avanti da un decennio che ha portato risultati importanti come il 75% percento di media con picchi addirittura maggiori. Questo grazie alla cittadinanza che si è sempre comportata benissimo. Nel nuovo appalto siamo partiti dalla convinzione che questa era la strada e non abbiamo cambiato tipologia e organizzazione della raccolta. Un grazie va a Laura Millevolte e Alessandra Corvaro che hanno curato direttamente il progetto dall’interno degli uffici. Parliamo di un appalto da 2milioni 131 mila euro, della durata di 5 anni e rinnovabili per altri 4 anni. L’aggiudicazione definitiva è arrivata il 19 maggio scorso, tra le quattro domande arrivate, se lo è aggiudicato l’Ecoelpidiense che continua il rapporto proficuo del passato. A breve partirà la campagna informativa anche quartiere per quartiere. L’obiettivo? Diciamo arrivare all’86%, una bella scommessa".

Per Francesco De Angelis dell’Ecoelpidiense è il primo appalto vinto nella nuova veste di amministratore: "Monte Urano è un modello amministrativo e di gestione, se tutti fossero gestiti cosi sarebbe più facile lavorare. Grazie ad uffici e alla sensibilità dei cittadini i problemi sono minimi. Abbiamo portato delle migliorie che potevano essere utili, guardando al pratico. Non conta solo la percentuale alta ma anche la qualità del raccolto che è altissima e questo fa la differenza grazie all’attenzione del cittadino nel conferimento e nella differenziazione". Ad illustrare le novità l’assessore Federico Giacomozzi: "Rispetto a dicei anni fa il porta a porta si è evoluto ed è cambiato molto. In pratica tenendo invariati i costi anche per i cittadini considerando tutto ciò che incide sulla Tari. Tra i nuovi servizi ad esempio la nuova gestione dell’ecocentro e del centro del riuso (direttamente dall’Ecoelpidiense) con l’ecocentro che sarà anche un punto informativo, l’ingresso con un badge che permetterà anche di avere un report e fare valutazioni importanti, lo spazzamento meccanizzato e combinato manuale delle strade. Inoltre i cestini per la deiezioni degli animali, il servizio ritiro rifiuti ingombranti a domicilio e le postazioni per piccoli rifiuti elettronici. Sarà anche disponibile un’app con tutte le info utili e saranno presenti anche apparecchiature di foto trappole per debellare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti".