Rapinatore terrorizza cliente e negoziante

Montegranaro, il colpo in un minimarket del centro. Volto coperto e armato di pistola è scappato con l’incasso. Indagano i carabinieri

Migration

Ha fatto irruzione in un minimarket del centro, ha puntato la pistola contro un cliente, quindi contro il titolare, si è fatto consegnare il denaro contenuto dal registratore di cassa ed è fuggito a piedi. La rapina a mano armata è stata messa e segno venerdì sera ai danni di uno storico esercizio commerciale di viale Zaccagnini a Montegranaro. Erano da poco passate le 19,30 quando un uomo, presumibilmente un nordafricano incappucciato, si è introdotto nel minimarket, con il volto travisato da occhiali da sole e mascherina, impugnando una pistola. Il rapinatore, dopo aver puntato l’arma alla tempia di un cliente per evitare la sua reazione, ha rivolto la pistola contro il titolare per minacciarlo e farsi consegnare il denaro presente in cassa, circa 250 euro.

Una volta arraffata la refurtiva, il malvivente è scappato attraverso la vicina via Carducci per poi raggiungere via D’Annunzio. Un testimone lo ha visto fuggire con l’arma spianata in modo da evitare che qualcuno potesse provare a fermarlo. Sul posto, allertati dal titolare dell’attività commerciale, sono subito intervenuti i carabinieri della stazione di Montegranaro e quelli del Radiomobile della Compagnia di Fermo, che hanno fatto scattare immediatamente la caccia all’uomo. I testimoni parlano di un uomo con indosso una felpa con cappuccio, di media corporatura, con la pelle olivastra e accento straniero. Un identikit confermato anche dalle immagini della videosorveglianza che sono state acquisite ed analizzate dagli investigatori dell’Arma. Sulla drammatica rapina è intervenuto il sindaco Endrio Ubaldi lanciando un appello.

"In qualità di primo cittadino – ha detto – mi appello al senso civico di tutti, affinché, quando vengono visti comportamenti o situazioni anomali di cittadini o gruppi di persone, questi siano prontamente segnalate alle forze dell’ordine. Quello che è accaduto è gravissimo perché avvenuto in pieno giorno e in un viale centrale della nostra città. La zona interessata è coperta da diverse telecamere del nostro circuito cittadino e i carabinieri si sono da subito messi a controllare ogni particolare relativo alla zona in questione. Con l’ausilio degli agenti della polizia locale si sta procedendo alla visualizzazione di un circuito più ampio delle telecamere dell’intero quartiere e delle altre zone di Montegranaro, per dare un volto al rapinatore". Rapinatore sul quale i militari dell’Arma stanno stringendo il cerchio attraverso una serrata attività investigativa ancora in corso.

Fabio Castori