Ha accostato l’auto di cui era alla guida per una presunta avaria e dopo averla sollevata con il cric, si è infilato sotto il veicolo per accertarsi del problema. Ma il cric ha ceduto e lui è rimasto incastrato tra l’auto ed il suolo. Protagonista di sventura, un trentenne che a seguito dei traumi riportati nello schiacciamento, è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale regionale di Ancona. Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di ieri, a Piane di Montegiorgio. Il trentenne stava tornando a casa dopo la mattinata di lavoro e tutto sarebbe successo a seguito di un rumore avvertito, proveniente dal fondo dell’auto.
Rumore che lo avrebbe indotto ad accostare il veicolo per verificare le condizioni della marmitta. Il ragazzo ha quindi preso il cric, lo ha azionato per sollevare parzialmente l’auto e si è infilato sotto la stessa per controllare il sospettato guasto. Qualcosa però è andato diversamente da quanto previsto ed è accaduto qualcosa di improvviso che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia ma che, nonostante tutto, si è risolto senza gravi drammi. Per cause da accertare infatti, il cric ha ceduto, lasciando ricadere l’auto al suolo e schiacciando il trentenne. Sul posto è subito intervenuto il personale medico e sanitario del 118 partito dalla postazione di Montegiorgio che ha ritenuto opportuno allertare l’elisoccorso da Ancona. L’eliambulanza Icaro è atterrata in un campo a poca distanza dal luogo dell’incidente dove il trentenne (che durante il tempo del primo soccorso è rimasto sempre vigile e cosciente) è stato caricato per il trasferimento all’opsedale regionale anconetano di Torrette.
L’incidente di ieri ha inevitabilmente richiamato l’attenzione al drammatico episodio avvenuto giusto un giorno prima, ovvero lo scorso lunedì mattina, al campetto da basket nell’area verde attrezzata in via della Resistenza, a Porto San Giorgio. Erano le 10 circa quando il ventenne Alfredo Chiricosta è stato schiacciato dalla struttura che regge il canestro da basket. Il ragazzo, a seguito dei gravi traumi riportati nell’incidente, era stato intubato e trasportato in eliambulanza all’ospedale regionale dove da lunedì si trova ricoverato in rianimazione e le sue condizioni sono stabili.
Paola Pieragostini