"Rifiuti, la Valdete come una pattumiera"

Biodigestore e ampliamento della discarica di San Biagio: il sindaco di Ponzano si scaglia di nuovo contro Asite e Comune di Fermo

Migration

"Stiamo trasformando il Fermano e le Marche in una pattumiera, è ora di dire basta". Sono le parole piene di rabbia che il sindaco di Ponzano di Fermo, Ezio Iacopini, ha pronunciato ieri mattina durante l’incontro in streaming tra Provincia, i tecnici dell’Asite che gestisce la discarica di San Biagio, i rappresentanti del Comune di Fermo ed altri, convocato per discutere della realizzazione del biodigestore e dell’impianto di smaltimento dei rifiuti che si trova nella Valdete.

"Oltre un centinaio di cittadini del mio piccolo paese – ha poi commentato Iacopini – hanno firmato una richiesta per chiedere le mie dimissioni, perché non starei tutelando il territorio contro gli effetti della discarica. Ad essere sincero, anche io dovrei firmare quella petiziono. Sono 30 anni che chiediamo al Comune di Fermo rassicurazioni e interventi per mitigare l’effetto della discarica, tutte le nostre richieste vengono puntualmente disattese. Lo scorso febbraio avevamo chiesto di spostare il biodigestore di San Biagio sulla vallata per ridurre l’impatto visivo e di ridimensionare la potenza secondo l’effettivo fabbisogno della nostra provincia. Entrambe le proposte sono rimaste inascoltate, per loro è meglio lasciare il biodigestore sulla collina ben visibile e avere così la vallata a disposizione delle vasche per ampliare la discarica. Che problema c’è, per il Comune di Fermo e l’Asite, tanto sono i residenti di Ponzano a subirne tutti i disagi. Ho chiesto ai rappresentanti del Comune di Fermo se erano presenti per tutelare i residenti di Ete Caldarette o Asite, ma non ho avuto risposta". Fra i disagi segnalati dal sindaco, anche quello dei camion che quotidianamente trasportano i rifiuti nella discarica. "Ogni giorno transitano nel centro abitato di Ponzano – ha continuato Iacopini - 28 mezzi pesanti che trasportano i rifiuti della Valdaso e Valtenna, alcuni giorni fa un mezzo ha sversato in mezzo alla strada dei liquami nauseabondi. Manderò a tutti i sindaci interessati una lettera per invitare i comuni a far compiere ai propri mezzi un tragitto differente evitando il centro abitato. Ponzano di Fermo nell’ultimo anno ha ricevuto un premio come comune riciclone, mi sembra una presa in giro che tanto impegno venga premiato con rifiuti e puzza. A Vallevoglia, nel Pesarese, si sta realizzando un biodigestore di grandi dimensione, a Force è in corso l’iter per un altro grande impianto, ora si vuole procedere anche con il biodigestore a San Biagio di potenza quasi doppia rispetto alle esigenze del territorio, sembra che vogliamo trasformare le Marche in un immondezzaio".

Alessio Carassai