Maxi rissa su appuntamento tra 100 minori, telecamere al setaccio

Porto Sant’Elpidio, al vaglio della polizia le immagini della videosorveglianza. Possibile che l'accordo sia avvenuto sui social

Risse tra minori (immagine di repertorio)

Risse tra minori (immagine di repertorio)

Porto Sant'Elpidio (Fermo), 12 novembre 2018 - La Questura ha deciso di volerci vedere chiaro su quanto accaduto sabato pomeriggio, intorno alle 17,30, tra via Cesare Battisti e il piazzale della stazione, quando oltre cento ragazzini, tutti minorenni, si sono ritrovati (quasi sicuramente diramando l’annuncio attraverso i social) per sfidarsi, gli uni con gli altri, facendo volare qualche calcio, qualche schiaffone, prima di essere dispersi dagli agenti della polizia locale, dalla polizia e dai carabinieri.

LEGGI ANCHE Rissa organizzata sui social, cinghiate e pugni tra 100 ragazzini

Un importante contributo per verificare come si siano mossi questi ragazzini, che cosa abbiano fatto e, soprattutto, per cercare di individuarne alcuni, potrà venire dalle immagini della videosorveglianza che, in queste ore, vengono visionate dagli agenti della Questura. Qualora se ne ravvisassero le condizioni e venissero individuati alcuni dei responsabili di quell’anomalo ritrovo che ha movimentato il sabato pomeriggio della cittadina costiera, non è escluso che possa scattare una denuncia per rissa.

Intanto, gli inquirenti hanno lavorato per cercare di ricostruire l’accaduto: dopo essersi sparpagliati per le vie del Borgo Marinaro, gran parte dei minorenni, spenti gli ardenti bollori, sono rimasti in zona tanto che, intorno alle 20,30, sono stati visti 30, forse 40 ragazzini alla stazione, in attesa di riprendere il treno, per tornare da dove erano arrivati. «A parte qualche scaramuccia e tafferuglio, non ci sono stati episodi di danneggiamenti a cose o persone e nessuna denuncia è stata presentata», confermano dal comando della polizia locale. «Si è trattato di una situazione potenzialmente molto pericolosa», afferma il giorno dopo, l’assessore Vitaliano Romitelli.

Intanto, emergono nuovi elementi: della presenza di questo enorme raggruppamento di ragazzini nei pressi della stazione si è subito sparsa la voce in centro città, nelle vicine vie del Borgo Marinaro, e molti giovani del posto si sono portati verso quello strano raduno. Il tempestivo intervento degli agenti, insieme alla polizia e ai carabinieri, ha fatto sì che, almeno nel piazzale della stazione la situazione restasse sotto controllo, mentre spintoni e schiaffi sono volati quando il gruppo di minorenni si è spostato su via Don Minzoni e in altri tratti di via Cesare Battisti.