Studentesse di Fermo rubano durante la vacanza studio in Inghilterra

Le tre ragazze delle superiori avevano addosso anche hashish

Londra, foto d'archivio Ansa

Londra, foto d'archivio Ansa

Fermo, 1 ottobre 2019 - Si trovano in Inghilterra per una vacanza studio insieme con altri studenti e ai loro insegnanti, ma l’hanno combinata grossa: tre studentesse sono state soprese a rubare in un centro commerciale, mentre avevano addosso anche un quantitativo di droga. È stato un viaggio da incubo quello vissuto da tre ragazze minorenni dell’Itet Carducci-Galilei di Fermo.

È accaduto nei giorni scorsi nella più prestigiosa città di studi al mondo. Le tre studentesse, approfittando della pausa di tempo libero prevista nelle ore pomeridiane, dopo la fase di studio mattutina, si sono recate in un centro commerciale del posto, non per fare acquisti, ma per mettere a segno un vero e proprio borseggio su oggetti ‘sfiziosi’. Le manovre delle ragazze però non sono passate inosservate al servizio di sicurezza della struttura.

Gli agenti, giunti sul posto, hanno identificato le tre studentesse, le hanno perquisite, rinvenendo nei loro indumenti dei quantitativi di hashish. La situazione è ulteriormente precipitata, ma gli insegnati accompagnatori, dopo una lunga trattativa, sono riusciti a far sì che le tre studentesse potessero riabbracciare i loro compagni di scuola.

Un lieto fine che però ha lasciato strascichi polemici tra i genitori degli studenti che hanno partecipato al soggiorno studio organizzato dalla scuola superiore e che è terminato il 19 settembre scorso. Padri e madri si lamentano per la brutta figura fatta nei confronti delle famiglie inglesi che hanno ospitato i loro figli e del fatto che le tre studentesse soprese a rubare avrebbero potuto compromettere anche la posizione degli altri ragazzi, soprattutto per il possesso di sostanze stupefacenti. Ma quello che più fa indignare i genitori è che, almeno al momento, la preside non ha ancora assunto alcun provvedimento nei confronti delle tre ragazze.