San Crispino, una festa da pienone

Ricco calendario ieri per ricordare il patrono. Tanta gente in centro. E nel fine settimana spazio alla musica

Migration

Ancora una giornata di pienone in centro a Porto Sant’Elpidio, ieri per il ’San Crispino Day’. La festa patronale già dalla scorsa settimana ha arricchito il palinsesto di eventi che raggiungerà il suo culmine questo weekend con i tre appuntamenti clou: venerdì alle 21.30 in piazza Garibaldi ci sarà Red Canzian, sabato sempre alle 21.30 in piazza sarà la volta di Orietta Berti, mentre domenica le vie del centro saranno allestite per l’attesissima fiera, con oltre 250 espositori. Un 25 ottobre che ha coinvolto adulti e soprattutto bambini sin dal mattino, grazie ai laboratori organizzati dal Cna in piazza Garibaldi e ai gonfiabili lungo via Cesare Battisti: una scelta gioiosa, che ha dato colore e felicità alla città ed ha permesso alle famiglie di vivere la giornata di festa in allegria.

Dalle 17 nella chiesa della Santissima Annunziata il maestro Francesco Cingolani si è esibito in un emozionante concerto d’organo, seguito poi dalla solenne celebrazione eucaristica in memoria del Santo patrono e dalla processione. La cittadinanza ha risposto presente a tutti gli appuntamenti, da quelli culturali a quelli religiosi, e naturalmente a quelli legati a svago e divertimento.

Uno tra tutti il torneo di calcetto tra quartieri disputato al ’campetto de li preti’ lunedì sera: gol, emozioni e siparietti divertenti sia in campo sia sugli spalti hanno arricchito il quadrangolare, vinto dalla parrocchia del centro SS. Annunziata. Seconda classificata la squadra della Faleriense, terza Marina Picena e quarta la compagine del quartiere Corva. La festività di San Crispino è unione, è gioia e fortifica il senso di comunità che da sempre contraddistingue Porto Sant’Elpidio, oltre ad essere un’ottima occasione per il turismo: dopo due anni difficili, vedere e vivere un programma di eventi così ricco e variegato rappresenta un ritorno alla normalità di cui tanto si aveva bisogno. L’appuntamento ora è per il fine settimana, con i concerti e la fiera.

Nadir Tomassetti