Fermo, parla il presidente Avis. "Serve sangue 0 negativo"

Un gruppo sanguigno in particolare è quello del quale c'è bisogno in un'estate di partenze e città svuotate

Franco Rossi

Franco Rossi

Fermo, 18 agosto 2018 - D'estate si pensa alle vacanze, si parte per le ferie, si dimentica ogni obbligo. D’estate si finisce per tralasciare un dovere essenziale, la donazione di sangue, dedicata a chi sta male. Ecco allora che si fa presto ad andare in emergenza, sono tanti gli incidenti in questi giorni e tante anche le persone che hanno bisogno di trasfusioni e i bambini alle prese con malattie anche gravi, a Fermo e nel territorio. L’Avis provinciale lancia un appello accorato, perché chi può vada nei centri trasfusionali e nei punti di raccolta, per proporsi come nuovo donatore.

«In particolare – sottolinea il presidente provinciale, Franco Rossi – abbiamo bisogno di persone che abbiamo il gruppo sanguigno 0 negativo, sempre poco presente tra i nostri donatori. In questi giorni siamo veramente all’emergenza e sono arrivate sacche di sangue da San Benedetto e Ascoli ma dobbiamo tornare ad essere autosufficienti. Ovviamente l’appello è ai nostri donatori che già sanno di aver quel gruppo e di poter donare nell’immediato ma speriamo che si avvicinino sempre più persone, per scoprire quale gruppo sanguigno hanno e dare il loro contributo». La donazione di sangue è un progetto di salute e un gesto di vera generosità che vale per tutti.

Spiega ancora il presidente dell’Avis di Porto San Giorgio, Sandro Santanafessa: «In questi giorni i centri trasfusionali e i punti di raccolta sono aperti e disponibili per chiunque voglia passare. Basta essere in buona salute e aver compiuto 18 anni per proporsi come donatore, saranno fatte tutte le analisi del caso e si potrà poi effettuare la vera donazione di sangue che diventerà un appuntamento periodico, ogni tre mesi per gli uomini, ogni sei per le donne. C’è massima cura e attenzione per i donatori, così come per le persone malate, c’è una totale sicurezza per chi dona e per chi riceve. Quello che ci sforziamo di fare è di rendere la donazione un gesto naturale, un’abitudine, un modo per essere insieme. Vorremmo che non ci si trovasse più in questa situazione di emergenza che troppo spesso si verifica nei mesi estivi».

Chi vuole candidarsi per diventare donatore può presentarsi al centro trasfusionale di Fermo o nei punti raccolta delle tante città del fermano, da Porto San Giorgio a Montegranaro, per informazioni 07346252103.