Sarà un anno di cantieri Scuola materna: lavori ok

Il programma del 2021 è fitto di opere, dall’illuminazione ai danni del sisma. Alla Martinelli l’intervento sarà concluso nei tempi preventivati

Migration

A pochi giorni dalla fine dell’anno, per la giunta comunale di Sant’Elpidio a Mare è tempo di bilanci. Se da una parte il 2020 è stato largamente condizionato dall’emergenza Covid 19, dall’altra però l’amministrazione elpidiense può esaltarsi per un impegno a tutto campo che ha visto l’apertura di una serie di cantieri. Forse l’opera più importante è la ricostruzione dell’ex scuola materna Martinelli, dove i lavori sono ancora in corso con l’obiettivo di ultimazione per la fine del 2021. "Lo scorso 14 dicembre ci siamo recati presso il cantiere della scuola per constatare l’avanzamento dei lavori ed abbiamo verificato che procedono come previsto – dice il sindaco, Alessio Terrenzi –. Inoltre è in corso la progettazione degli interventi volti a migliorare l’attuale assetto viario in via Marconi proprio in funzione della riapertura della scuola Martinelli. Va ricordato che la struttura è stata costruita in quel sito alla fine degli anni 60 e pertanto le eventuali problematiche di viabilità erano precedenti".

Altra risposta importante che l’amministrazione ha dato alla cittadinanza è l’adeguamento ed efficientamento dell’impianto di pubblica illuminazione. Partita la prima fase che prevede la sostituzione di tutte le lampade, si procederà poi con gli interventi sui pali, sui quadri elettrici e il rifacimento delle linee.

Quando manca un anno e mezzo alla fine della giunta Terrenzi bis, il bilancio di previsione che verrà approvato nel consiglio del 30 dicembre rappresenterà il rush finale amministrativo dove sono contenute opere pubbliche e progetti di importanza strategica.

Si tratta, in particolare, del ripristino dovuto ai danni del sisma al Capoluogo (palestra Bacci, Palazzo Menghetti e Torre Gerosolimitana), i lavori al Campo Sportivo Mandozzi, i marciapiedi in via Angeli, la riqualificazione dell’ex Consorzio agrario a Casette d’Ete, la manutenzione del Palasport di Casette, l’ampliamento del cimitero, la riqualificazione dell’antistadio di via Isonzo nonché la manutenzione straordinaria di diverse strade comunali.

"Sarà un programma che vede un 2021 molto impegnativo, poiché le opere sono tante e finanziate – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Norberto Clementi –. L’obiettivo arduo è quello di riuscire a completare tutto quanto messo in cantiere. Alcune opere sono state elencate: certamente copriamo tutto il territorio e, con alcuni interventi, mettiamo a disposizione importanti strutture e ne miglioriamo anche l’aspetto".

Matteo Malaspina