SILVIO SEBASTIANI
Cronaca

Scogliere emerse contro le mareggiate

Iniziati i lavori di rifiorimento su cinque barriere corrispondenti al tratto centrale del lungomare

Iniziato lo scorso mercoledì, l’intervento sulle scogliere dovrebbe. terminare il prossimo 30 aprile

Iniziato lo scorso mercoledì, l’intervento sulle scogliere dovrebbe. terminare il prossimo 30 aprile

A difesa della spiaggia dalle mareggiate e dall’erosione continuano i periodici lavori di rifiorimento delle scogliere emerse: mercoledì scorso sono iniziati gli interventi di manutenzione su 5 scogliere corrispondenti al lungomare centro. I lavori sono finanziati dalla regione Marche per 114 mila euro.

Il comandante dell’ufficio circondariale marittimo e del porto di Porto San Giorgio ha emesso un’ordinanza con cui dà disposizioni finalizzate allo svolgimento dei lavori in questione nella massima sicurezza. Intanto rende noto che l’intervento, iniziato il 9 aprile, terminerà mercoledì 30 aprile, e sarà eseguito dalla ditta Inmare S.r.l. di Termoli con carico del materiale lapideo nell’area demaniale marittima sita nel comune di Altidona, mediante l’impiego dei sottoelencati mezzi nautici: moto-pontone, denominato Inmare I e moto-pontone, denominato Magnum.

Il comandante della capitaneria dispone durante l’esecuzione dei lavori l’interdizione della zona di mare in cui gli stessi si svolgono; negli specchi acquei interessati per una distanza di metri 100 dagli stessi, si divietano la navigazione, la sosta, l’ancoraggio, la pesca, la balneazione ed ogni altra attività subacquea e di superficie che possa creare intralcio a lavori stessi.

Tutte le unità che navigano in prossimità delle zone coinvolte dai lavori dovranno: procedere con estrema cautela ed alla minima velocità consentita dalle caratteristiche evolutive dei mezzi; non attraversare per nessun motivo gli specchi acquei occupati dai mezzi nautici operanti in zona ed osservare le eventuali indicazioni che dovessero essere date dal personale delle unità medesime o dall’autorità marittima.